Crisi isterica a 18 di età

Salve a tutti medici.
Sono una ragazza di 18 anni piuttosto ''difficile'', ho avuto parecchi traumi durante l'infanzia (molti dei quali ho superato da sola, piangendo la notte senza nemmeno parlarne con i miei genitori) fin dall'età di 9 anni... Adesso sono passati circa 11 anni durante i quali diversi dispiaceri si sono alternati... Nascondo tutto dietro un comportamento da ''ochetta'' e per questo a volte vengo considerata stupida, ma intanto preferisco questo piuttosto che mostrarmi debole in pubblico.
Per ora ho diversi problemi:tra qui l'odio verso il mio aspetto fisico e l'ammirazione verso una mia amica... E' da un anno che sono fissata, poi sto vivendo una relazione a distanza con parecchi dubbi e seri problemi familiari... Spesso la notte sogno mia mamma che urla e si dispera e mi sveglio piangendo tutta sudata... Ora dopo l'ennesimo dispetto fattomi da mia sorella ho perso le staffe: litigavamo così mio padre è sceso arrabbiato e ci ha sgridate enntrambe dandoci uno schiaffo. Poi sono andata in bagno e ho iniziato ad urlare e a fare versi acuti con una voce che non sembrava nemmeno la mia, proprio stridula... Piangevo, mi faceva male la testa e ora anche il braccio poi ho picchiato mia sorella (ovviamente non forte, solo spintoni e graffi... non lo avrei mai fatto se lei non fosse stata in grado di difendersi) quando eravamo in bagno poi è venuto papà a dirci che non ce la fa più con questa situazione, che siamo ingestibili, che lo stiamo facendo impazzire.
Adesso sto ancora piangendo, e mi tornano in mente tutti gli eventi passati: l'essere rifiutata da bambina dalle amiche, le amiche di adesso che invece mi mostrano tanto amore e sostegno, i miei 10 a scuola da bambina e i miei 6 tirati di adesso... Il mio odio verso i fumatori e le sigarette che raramente adesso fumo... Il mio carattere duro e freddo di ora... Con i miei ho parlato più volte di psicologo, mi sa che sta volta mi ci porteranno davvero finalmente, ho bisogno davvero di aiuto o sento che impazzirò ogni giorno di più.
Secondo voi quella che ho appena avuto è realmente stata una crisi isterica?
Sono davvero così pazza come dice mio padre?
[#1]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,

credo che la cosa migliore sarebbe rivolgersi in prima battuta presso il medico di base.

Spiegando la situazione sarà sicuramente possibile individuare una ipotesi diagnostica da effettuare presso uno specialista in psichiatria.

Solo dopo tale ipotesi sarà possibile strutturare un eventuale percorso terapeutico.

Cosa ne pensa?

Cordialmente
www.psichiatriasessuologia.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, seguirò il suo consiglio.