Allucinazioni nitide in una persona giovane e sana?

sono una donna di 35 anni, ho sempre avuto un po' di disturbi di ansia e depressione, che si ripresentavano durante periodi di maggiore stress, ma niente di particolarmente grave. Dopo aver fatto una lunga psicoterapia comunque ho avuto grossi miglioramenti, tanto che da 3 anni non ho più avuto nessun episodio.
In circa 4 giorni però ho avuto 3 episodi molto strani: in pratica ho visto dei piccoli insetti (mi pare simili tra loro) camminare (uno sulla pagina di un libro a casa mia, due sul manico del mio arco nel parco della società sportiva dove mi alleno) ...il problema è che sono scomparsi dopo qualche secondo!
la prima volta sul libro ho pensato a una svista, o a un disturbo oculare...ma poi è risuccesso! sono parecchio spaventata perche l'immagine dell'insetto era molto molto chiara, non come un ombra o un riflesso, ma aveva le sue alette, la testina etc... insomma probabilmente è una vera e propria allucinazione! sto cercando di mantenermi calma e razionale, ma sono molto preoccupata. Che cosa potrebbe essere? non so nemmeno che analisi si debbano fare in questi casi. E' un periodo per me abbastanza sereno, non ho problemi specifici se non normali preoccupazioni per il futuro, e non ho nessun atteggiamento strano (ho chiesto anche al mio ragazzo per sicurezza) potrebbe essere un disturbo su base fisica? un tumore o qualche altra cosa? scusate ma non si trovano molte informazioni su questi argomenti e ho vergogna a chiedere al mio medico! grazie della risposta...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Deve chiedere al suo medico per farsi indirizzare per una diagnosi differenziale.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/