Dubbio recettori d2 trattamento schizofrenia

Salve ho un dubbio atroce che non mi fa dormire (ansia da esame)
ho bisogno di sapere il razionale nel bloccare recettori D2 della dopamina nella cura della schizofrenia. se i D2 sono inibitori , bloccandoli , non vado a inibire l'inibizione che darebbero se fossero attivati da un agonista parziale ad esempio? eppure nella terapia si usano solo gli antagonisti D2 . spero mi possiate aiutare.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è una domanda relativa ad un problema di salute?!

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
beh diciamo che è a rischio la mia salute psichica, è un giorno che non penso ad altro.

Se i D2 inibitori sono bloccati non dovrebbe aumentare il rilascio di dopamina e quindi peggiorare la schizofrenia?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La sua salute psichica non è a rischio, deve ripassare il capitolo riguardante i D2 con più attenzione.

Ed in ogni caso la "schizofrenia" non dipende esclusivamente dai D2 altrimenti non ci sarebbe stato bisogno di personalizzare i trattamenti.