Presunta schizofrenia

Buongiorno!
Sono una ragazza di 20 anni e da 2 anni sto con un ragazzo di 21. Il mio dubbio e la mia paura è che si possano star manifestando in lui dei sintomi iniziali di schizofrenia. Premetto che sua madre soffre di attacchi di panico e depressione e suo padre è schizofrenico. Quello che riscontro per ora nel mio ragazzo sono i seguenti fattori:
- quando è in gruppo tende a isolarsi
- socializza poco specialemente con persone ''nuove''
- è quasi sempre stanco e ha poca voglia di fare cose nuove e quasi nulla iniziativa
- a volte ha degli scatti di iperattività improvvisa in cui ha atteggiamenti infantili, ride e scherza da solo.
- si sente a disagio nella folla, evita di venire a concerti o feste dove c'è tanta gente
- preferenza per posti tranquilli e conosciuti.

Vorrei avere un pò di chiarezza su quanto questi sintomi possano o meno essere un campanello d'allarme di questa malattia... anche perchè io stessa ho paura.. non ho avuto mai a che fare in famiglia con questo tipo di patologie e non saprei come prendere questa cosa... o come comportarmi con lui per aiutarlo in caso ne soffrisse.

Ringrazio in anticipo per l'attenzione,
Cordiali Saluti,
Elena
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Tutto quello che lei riferisce è da riportare a tratti temperamentali o,
al massimo,a un disturbo di personalità.
Dovrebbe solo spiegare meglio in che consiste il "ridere e scherzare da solo".

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Intendo che a volte lo vedo come se cambiasse di colpo e comincia a scherzare, da che parla di cose serie come gestire la sua vita, vendere e comprarne casa o altri problemi personali a ridere a crepapelle di colpo per qualunque cavolata gli passi per la testa e mettersi a giocare con i laccetti della felpa ad esempio o giocare con il gioco dei ''pokemon''. Il tutto nel giro di pochi minuti... Io ho sempre dato questi suoi sbalzi di umore e di discorso come conseguenza della sua infanzia che essendo da sempre cresciuto da solo tra due genitori separati, da solo con la madre che ora lo ha cacciato di casa, ha sempre dovuto fare tutto da se e sforzarsi a crescere probabilmente troppo in fretta per la sua età. Perciò è possibile che a questa età lui manifesti atteggiamenti infantili dovuti alla sua infanzia poco vissuta come tale? Io non mi intendo di psicologia la mia ovviamente è solo un ipotesi probabilmente errata anche se preferisco pensare sia questo il motivo dei suoi sbalzi di umore e del suo isolamento nei confronti delle altre persone invece che a causa di una schizofrenia ancora ai primi stadi. La mia paura sorge più che altro dal fatto che in famiglia sia presente questo tipo di patologia...
[#3]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Non basta per sospettare la schizofrenia.
Riguardo alla familiarità, tenga presente che l'eredità della
disposizione ai disturbi dell'umore è molto più pesante rispetto
a quella per la schizofrenia.
Da ultimo, è proprio sicura che il padre sia schizofrenico?
[#4]
dopo
Utente
L'ho incontrato una volta di sfuggita e non ho riscontrato atteggiamenti particolari ma so che si stava curando con dei medicinali appositi...