Pensiero ossessivo

Sono circa un paio di mesi che ho un pensiero ossessivo, che so di ritenere stupido e senza importanza, ma nonostante questo si insinua spesso nella mia mente rendendo difficile lo svolgimento delle mie attività quotidiane. Questo mi crea un'ansia perenne in particolare la mattina appena sveglio. Quando mi distraggo riesco a ritornare ad una calma apparente che però dura poco. Cosa posso fare per eliminarlo? Grazie in anticipo per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Daniel Bulla Psicologo, Psicoterapeuta 3.6k 187 37
Gentile Utente,
un buon primo passo l'hai già fatto nel ritenerlo un pensiero ossessivo e non, come succede spesso, un'idea concreta a cui credere.

Ci sono molte cose che potresti fare al riguardo, ma dipende dalla natura del pensiero ossessivo e dalla presenza o meno di altri sintomi d'ansia.

Ti allego questa lettura, dove puoi trovare un piccolo "trucco" per gestire alcune idee ossessive

Cordialmente

Daniel Bulla

dbulla@libero.it, Twitter _DanielBulla_

[#2]
Dr.ssa Laura Mirona Psicologo, Psicoterapeuta 626 6 1
Gentile utente,

i pensieri ossessivi vanno discussi e collegati all'interno di un contesto psicoterapeutico.

Dr.ssa Laura Mirona

dottoressa@lauramirona.it
www.lauramirona.it

[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazzo,
legga questo articolo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dato che il suo disagio si protrae da un po' di tempo e interferisce con le sue attività quotidiane sarebbe opportuno consultasse un nostro collega di persona, può anche rivolgersi al servizio pubblico presso il Consultorio Familiare della sua ASL di appartenenza, non occorre prescrizione del medico di base.

Cordialmente

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#4]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Gentile utente,
I pensieri possono essere efficacemente trattati nel contesto di una relazione terapeutica, a volte anche in tempi non necessariamente lunghi. Quindi rinnovo il consiglio dei colleghi. Tenga presente che il pensiero ossessivo talvolta nasconde qualche insoddisfazione a un livello più ampio ( stile di vita, relazioni, contesto lavorativo ecc.) per cui il trattamento potrebbe non essere solo sintomatico ma a più largo raggio. Cordiali saluti.
Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa ad ind. Clin.

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale