Sono omosessuale? mi sembra di impazzire...

Salve, vi scrivo perchè non ce la faccio più, non riesco proprio a vivere,,,, Ieri durante una seduta psicologica ho accennato al fatto che qualche mese fa avevo avuto dei pensieri circa la mia sessualità.... Il tutto era stato scatenato dall'aver subito un'offesa da parte di mia sorella che mi disse "Sei gay non hai mai avuto una ragazza!"... quest'offesa mi toccò molto perchè in effetti era vero, ho sempre provato ad avere una ragazza ma per timidezza o vergogna non ne avevo mai avuta una e non avevo mai avuto un rapporto... Poi trovai lei, Francesca con cui sono stato fidanzato fino a ieri e il dubbio sembrava definitivamente sparito.... I primi mesi tutto ok, poi ad un certo punto ho cominciato a soffrire di depressione, ansia panico, a livelli mai visti primi e la relazione con Francesca è stata pesantemente intaccata tanto che ho cominciato a pormi la domanda "la amo oppure no?" e da li un circolo infinito da cui non riuscivo ad uscire, la lasciavo e poi ritornavo, a volte provavo qualcosa e avolte no, fino a ieri... quando la psicologa si è soffermata di nuovo sul disturbo dell'omosessualità mi è caduto addosso il mondo, non riesco a pensare ad altro, mi viene da vomitare, non mangio sto sempre a letto ho una paura tremenda, io sono stato sempre attratto dalle ragazze, anzi negli ultimi mesi volevo "farmele" tutte anche se stavo con francesca.... Il dubbio mi era risorto nona ppena ho cominciato ad avere un calo di desiderio nei suoi confronti che non mi ha permesso più di portare avanti la relazione...Ho tantissima paura non voglio essere gay, non ho mai avuto un'attrazione verso i maschi e soprattutto mi sono sempre innamorato di femmine bellissime anche se ho avuto numerose batoste.... come faccio a stare meglio?? qual è la verità?? non so che fare non posso aspettareee
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
gentile ragazzo, da quello che scrive sembra più che le sue problematiche abbina a che fare con una modalità di pensiero ossessivo (che dovrà essere ovviamente confermato)piuttosto che legato al suo orientamento
legga questo per meglio capire come un'idea può tormentarla
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Se ne può uscire? Perchè la dottoressa ha cercato di farmi notare alcuni miei aspetti un pò femminili? e perchè mi ha detto "forse francesca non è quelloc he vuoi per questo hai sempre mal di pancia"? E poi mi ha fatto un'altra domanda... "c'è qualcosa che non ti piace del tuo corpo"? cosa c'entra.... su cosa dovrei riflettere... non ne posso più...
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, se di ossessioni stiamo parlando, se ne può uscire, soprattutto con interventi mirati.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
E se ossessione non fosse?...
[#5]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
...E se ossessione non fosse?...
premettendo che già questa domanda è tipica
non può star male su semplici ipotesi (tipico degli ossessivi)
quindi parli, serenamente, con un terapeuta.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Parlarne con qualcuno potrebbe aiutare?
[#7]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Non aiuta parlarne
aiuta, ivece, il mettere in pratica tecniche orientate a gestire le proprie puare
e tali tecniche devono essere prescritte dal terapeuta specializzato
le consiglierei questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2831-i-segreti-della-mente-non-ansiosa.html
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Può anche darsi che si tratti di omosessualità latente?? che differenza c'è.... grazie mille
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Salve... Oggi non capisco proprio come mi sento, non ho voglia di fare nulla, mi vergogno a guardare chiunque negli occhi, ho le palpitazioni, non ho fame, mi viene da vomitare, mi sono quasi convinto valutando il mio passato di essere gay e il pensiero sembra un pò svanito anche se il mio malessere resta e di brutto pure... non riesco a provare nessun desiderio di tipo sessuale... che mi sta succedendo?? Sono veramente gay e me ne sono accorto a 22 anni?? aiuto
[#10]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
continua a tormentarsi inutilmente. ne parli con un terapeuta.
saluti
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Caro Dr. Armando.... Sto vivendo una specie di incubo, non so chi sono, non mi importa più di nulla, non sento nemmeno più l'ansia anche se il pensiero in testa ce l'ho, mi sento omo in ogni mio gesto, non riesco a guardare amici e persone per strada perchè ho paura che mi succeda qualcosa, mi trovo a disagio, anche il solo guardare una partita di calcio alla TV mi fa sentire a disagio e mi sembra di cominciare a guardare i calciatori per vedere cosa penso di loro... Ma com'è possibile tutto questo... Sono disposto a venire a Taranto basta che mi fate stare bene!! Non so adesso nemmeno se sono felice o triste, impaurito oppure no... Sono confuso e non ho voglia di fare nulla...
[#12]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile utente,
è così suggestionabile che sono stati sufficienti due accenni al tema da parte di due persone che lei abbia tutti questi sintomi e paure?

Può chiedere alla sua terapeuta maggiori spiegazioni: ha formulato un'ipotesi? e su che basi? su quali certezze?
Inoltre se non si trova bene con la sua terapeuta può cambiarla.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Ormai non faccio altro che guardare ogni essere vivente e vedere quello che penso o che provo... non sono più naturale... questo pomeriggio credevo di impazzire da un momento all'altro, ero bloccato, pensavo di essere pure pedofilo, maniaco, malato di tutto.... l'unica cosa che mi consola è che non ho la ben che minima idea di cosa significhi desiderare e fare un pensiero sexy su un uomo... mah... mi sembra di dover accettare di essere qualcosa di cui non ho la ben che minima idea...
[#14]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Dottori, a volte mi sembra di non avere proprio nessun tipo di desiderio sessuale (ne verso maschi, ne verso femmine)... Le mie fantasie sono scomparse e a volte sento di non essere troppo "preso" quando ho rapporti con la mia ragazza... Cosa può essere? Devo parlarne con la psicologa?