Vera bisessualità o solo voglia di trasgressione?
Salve carissimi Medici di Medicitalia. Vi pongo un quesito che, in questo periodo, sta un po' mettendo a soqquadro la mia vita psicologica, anche se non ci sto soffrendo, per così dire.
Non so se io sia bisessuale o semplicemente "eccessivamente trasgressivo". Sono fidanzato con una mia coetanea, che amo moltissimo e con cui faccio un amore fantastico, e uso appositamente il termine far l'amore al posto di sesso. Tuttavia, come tutti, ho le mie fantasie personali, che negli ultimi periodi vertono sul sesso maschile. Mai vere e proprie fantasie prolungate, ma flash, attimi, desideri nascosti. Sento molta eccitazione al pensiero di avere un rapporto omosessuale, ma ho dei seri dubbi che, trovandomi nella situazione, non mi disgusterei e e non mi chiederei "ma che diavolo sto facendo?". Quando mi lascio andare a qualche fantasia mi trovo a eccitarmi tantissimo più per la trasgressività della situazione, per la sensazione tutta psicologica di stare infrangendo un tabù, di stare facendo una cosa "proibita". Non so poi nella realtà quanto tutto questo mi piacerebbe, anche perché a fantasticare è bello tutto, come si sa. Volevo chiedervi se è possibile che la mia non sia bisessualità ma solo un'eccessiva voglia di trasgredire. Considerate che non riesco a immaginare di baciare un maschio, così come non riesco neanche volendo a immaginare di avere rapporti sessuali con dei maschi che vedo o che incontro (cosa che, per le donne, è sempre avvenuta, qualora io abbia voluto, e per certi versi continua ad accadere). Le mie fantasie nascono e muoiono nella mia mente. Sono iscritto a un sito di incontri, ma ovviamente non mi decido mai a concretizzare un incontro. Sia per la fedeltà alla mia donna, sia per la sensazione di andare incontro a una cavolata che potrebbe anche sconquassarmi la vita. Potreste aiutarmi a trovare risposta a questa domanda? PS: da quando sto con lei ci siamo imposti a vicenda di limitare al minimo i rapporti con l'altro sesso. Questo può avere influito? Capisco che è una cosa sbagliata, ma la nostra gelosia reciproca la fa da padrona. Non nascondo che questo mi ha provocato qualche problema che non dovrei avere, come sentire quasi un lieve senso di colpa se parlo con una donna anche in modo innocente. Può avere influito su questi miei dubbi sulla mia sessualità?
Grazie dell'ascolto e dell'aiuto. Sinceri saluti

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
...anche perché a fantasticare è bello tutto..
gentile ragazzo, le fantasie trasgressive sono appannaggio di tutti. Il problema nasce quando tali fantasie spaventano o creano disagio. Se lei si abbandonerà fisicamente alla sua fantasia sarà una sua scelta ma nessuno le potrà dare risposta , soprattutto, on line, ai suoi quesiti.
La repressione reciproca dovuta alla gelosia può sicuramente creare tabù che si vorrebbe infrangere ma, in genere, non crea conflitti d'identità sessuale.
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
capita a tutti, uomini e donne, di avere fantasie a tematica omosessuale che non si traducono necessariamente in un orientamento omosessuale o bisessuale.
Come sostiene Lei, una cosa sono le fantasie, un'altra i comportamenti reali. E comunque, nemmeno un reale rapporto sessuale con una persona del proprio stesso sesso è indicativa (perché non sufficiente) di un orientamento omosessuale.
Di per sé, perciò, non si tratterebbe di un problema: tutto sta da come viene vissuto. Se crea eccessiva preoccupazione o dubbi o pensieri ossessivi, il problema sta altrove e non nel proprio orientamento sessuale.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#3]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Le fantasie sessuali sono un contesto assolutamente libero e che e' lecito e normale esplorare.
C'e' da aggiungere che la sua giovanissima eta' e' ancora quella in cui tutte le possibilita' sono interessanti in quanto mancano esperienze che possano contenerle.
Non si stia a preoccupare piu' di tanto percio'.
I migliori saluti
Dott.a FRANCA ESPOSITO, Roma
Psicoterap dinamic Albo Lazio
[#4]
Utente
Grazie della risposta, gentili Medici. Volevo chiedere in particolare: quando tutto questo può diventare un problema? Il fatto di avere i miei dubbi, non costituisce di per sé il problema? Il fatto di avere la sensazione di poter essere disonesto con me stesso e in secondo luogo con la mia ragazza non costituisce di per sé un problema?
[#5]
Dr.ssa Franca Esposito Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile ragazzo,
Questo e' un problema diverso
Se i suoi dubbi dovessero essere pervasivi e non contenibili dovrebbe chiedere aiuto o comunque una valutazione psicologica perche' potrebbe indicare l'emergenza di un pensiero ossessivo che "si appoggia' sulle fantasie sessuali.
I migliori saluti
[#6]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
c'è un'enorme differenza tra immaginario erotico e la sua attuazione, il primo è una risorsa immaginativa, che nutre la coppia e la sua sessualità, il passaggio all'atto della fantasia, a volte diventa una perversione, anche se soft.
All’interno di un rapporto di coppia, nel rispetto dei desideri, limiti e stili di sessualità di entrambi i protagonisti della coppia, non vi è nulla di lecito o di immorale, così come l’andare altrove con l’immaginario erotico
Sarebbe opportuno, all’interno di una scrupolosa anamnesi psicologica, con particolare attenzione alla sfera della sessualità, si può comprendere se l’utilizzo dell’immaginario o dello scenario fantasmatico, diventa "indispensabile" ai fini di una buona intimità e risposta orgasmica e, se invece nasconde dei rituali ossessivi.
Una coppia con un buon livello di sintonia ed empatia sessuale, può condividere lo scenario fantasmatico, senza paure, sensi di colpa e gelosie.
le allego qualche lettura
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.