Assenza di desiderio sessuale
Salve,
sono una ragazza di 25 anni e sono fidanzata con un ragazzo (mio coetaneo) da quasi 5 anni.. vi scrivo per chiedere un parere riguardo il mio caso.
Nei primi tre - quattro anni della nostra storia non ho mai avuto problemi di mancanza di desiderio, anzi.. solo alla fine del quarto anno ho cominciato a sentire i primi cenni del calo del desiderio.. e ora c'è una totale assenza.
In questo anno di calo drastico del desiderio ci sono state ovviamente delle volte in cui abbiamo fatto l'amore e in cui ho provato il solito piacere.. Ma sono state proprio rare.
Io amo ancora il mio ragazzo, sento di non poter stare senza di lui.. Per motivi di lavoro siamo costretti a separarci per qualche periodo di tempo e mi manca moltissimo.. Stiamo bene insieme: andiamo d'accordo e abbiamo gusti simili su molte cose.
Lui mi ama molto e prova sempre molta attrazione nei miei confronti.. è tollerante per questa situazione e, tranne in alcune occasioni, non mi ha mai pressata.. solo che mi accorgo (e mi ha fatto accorgere) di come sia pesante, e lo comprendo perfettamente.. sta soffrendo.. ma non capisco questa mia assenza di desiderio.. io so di voler passare la mia vita con lui, ma sento che questo può essere un ostacolo.
Mi era già capitato con il mio primo ragazzo, ma con lui la situazione era diversa perchè l'attrazione nei suoi confronti è calata molto prima, per motivi che all'epoca avevo ben presenti (la nostra diversità nei modi di vivere, di agire, di pensare, la non soddisfazione a livello sessuale, ecc.), e soprattutto il mio interesse sessuale era rivolto altrove tant'è che provavo attrazione per altri ragazzi.
Con il mio attuale ragazzo non è così.. Nel frattempo ho ricevuto attenzioni da altri uomini ma l'idea non mi ha minimamente toccata.. non voglio rovinare la nostra storia.
Sto soffrendo anche io per questo.. Non riesco a trovare spiegazione: mi piace baciarlo e toccarlo ma quando capita che lui si avvicini a me per un approccio, quasi mi irrigidisco. E inoltre non sento il bisogno di fare l'amore. Sento logicamente che manca la passione di una volta.. ora sembra tutto spento.. un'abitudine quasi. Può sussistere l'amore tra due persone senza passione? è possibile?
Ho cercato in giro nel web e ho letto di visite dallo psicologo e di cure ormonali..
Da quanto vi ho scritto sapete dirmi qualcosa di più?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile Ragazza,
ci aveva già scirtto in merito alle sue problematiche sessuali e aveva ricevuto l'indicazione di rivolgersi ad uno specialista per inquadrare il problema e sentire un parere diretto, lo ha poi fatto?
Se ancora non ha provveduto cosa la frena dal farlo?
Sembra evidente che il suo rapporto di coppia in questo modo non sia pienamente appagante e che con l'andar del tempo potrebbe risentirne ancora di più.
Sarebbe utile si rivolgesse direttamente a uno psicologo/psicoterapeuta che possa valutare il suo caso con i dovuti elementi alla mano.
Se crede ci può aggiornare in futuro.
Cordialmente
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
[#2]
Utente
Non lo so.. diciamo che è più il mio ragazzo a frenarmi perchè dice che è una cosa che possiamo risolvere insieme.. ma non noto miglioramenti. Quindi direi che è ora di rivolgersi allo specialista.. conviene farlo insieme?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Potrebbe essere un'opportunità da non scartare per riportare miglior benessere nel vostro rapporto.
Però non ha mai pensato a una valutazione individuale? Leggo nella sua scheda che è sottopeso, vuole aggiungere qualcosa in merito?
[#4]
Utente
SI infatti credo che questa volta l'opportunità non verrà scartata.
Quando la scorsa estate vi avevo scritto avevo notato un calo del desiderio.
Adesso è quasi del tutto assente.
Per quel che riguarda la mia valutazione individuale, quel che posso dire è che sto vivendo (da un anno a questa parte) un periodo di malcontento e delusione dovuto al mio lavoro.. Sono comunque una persona abbastanza autopunitiva, pessimista, che si deprime facilmente.
Ho sempre avuto la fissazione di non ingrassare (ma quella credo ce l'abbiano tutte) e come tale cerco di mangiare sano (ma non poco) e il fatto di essere magra credo sia dovuto al mio stile di vita.
[#5]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
Data la descrizione seppur sommaria che dà di sé, non sottovaluterei l'opportunità di un consulto individuale, la qualità del benessere personale si può riverberare su quello di coppia.
[#6]
Utente
La ringrazio Dottoressa
[#7]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Ragazza,
in aggiunta a quanto consigliatole dalla Collega (che condivido e già le avevo suggerito a suo tempo), penso sarebbe opportuno effettuare parallelamente alla consulenza psicologica, anche una visita ginecologica in funzione di una valutazione di eventuali fattori organici (ad esempio, ormonali) che potrebbero influire sulla mancanza di desiderio.
Non giri intorno al problema, ma espliciti al ginecologo le sue difficoltà, in modo da rendere più "mirato" il suo intervento.
Per un ulteriore spunto di riflessione:
Saluti.
Se le può far piacere, ci tenga aggiornate.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#8]
Utente
Grazie anche a lei Dottoressa.
[#9]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazza,
per chiarire ogni dubbio sul calo del desiderio le allego due letture, su diagnosi e terapia di questa disfunzione sessuale
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.