Forma di gelosia nei confronti della ex

salve
ho bisogno di chiedervi un aiuto che ritengo importantissimo..
praticamente sono in rottura con la mia ragazza.. ma ho una paura incredibile di lasciarla... e tutto, fondamentalmente, per un motivo che sicuramente agli occhi di molti può sembrare stupido.. ma a me il solo pensarci mi fa andare fuori di testa...

semplicemente ho la paura ESAGERATA che, una volta lasciati, lei si frequenti con qualcuno dei miei amici. purtroppo questi ultimi mi hanno da sempre messo una grande paura, ho sempre visto la ragazza di amico X fregata da amico Y e poi anche da amico Z magari anche quando X era ancora fidanzato con lei e nemmeno lasciati... cosa che IO non farei MAI MAI MAI E POI MAI ad un amico.. ma purtroppo non siamo tutti uguali... tant'è che proprio per questo timore io e lei siamo stati 4 anni e mezzo insieme e non ho MAI osato uscire sia con la mia ragazza che con i miei amici contemporaneamente per evitare l'instaurarsi di rapporti tra di loro...
non la ritengo possessione, voglio dire, è normale che si debba rifare una vita... Ma non riuscirei MAI a sopportare che se la rifacesse con un mio amico... Anche perché comunque a lei tengo molto (anche se è una cosa che non può più andare avanti) e non potrei davvero pensare a lei con un amico... Cosa posso fare?

Sicuramente esistono tante teorie ..." se lo fa è perchè non ti amava " "un motivo in più per cui ad averla lasciata hai fatto bene " ecc ecc ... ma qua vorrei un parere che va al di la della soggettività delle persone... vorrei un parere obiettivo, da dottore...

Grazie e buona domenica..
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
La prima cosa che deve fare è dire a se stesso: "Mai dire mai". La seconda è iniziare a pensare che, una volta lasciati, la sua ex FATALMENTE prima o poi inizierà a uscire con qualcun altro. Che si tratti di un suo amico o meno.

La vita è fatta così e prima inizierà ad accettarlo, meno ne sarà ossessionato.

Sa come si dice: ciò che rifiuti persiste, ciò che accetti scompare.

Se però non ci riesce assolutamente, allora è appropriato rivolgersi a uno psicologo.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Non riesco a comprendere se la sua gelosia è rivolta all'amico di turno, potenziale nuovo fidanzato o alla sua fidanzata, da qui a breve ex fidanzata .

Se non la ama più, non riesco a comprendere dove sta il problema....

Che sia un suo amico o un altro o nessuno, a lei non dovrebbe interessare .
Se invece si fidanzasse con uno sconosciuto, le farebbe meno male?

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
gentili dottori, grazie per le risposte.
rispondendo alla Dott.sa Randone purtroppo non è affatto, da parte mia, mancanza d'amore. Io a lei tengo molto ma ci sono successe cose nel passato che lei sente sempre il bisogno di rivendicare, la nostra è una storia basata sul litigio. E con lei non riesco mai a concludere nulla. Forse è normale che all'inizio, quando ci si lasci, si senta ancora del sentimento per il partner, non so.
E per quanto riguarda le ipotesi si, se fosse con uno sconosciuto mi farebbe meno male... Non so perché ma al pensiero di lei con un mio amico, uno di quelli con cui ho riso, scherzato, passato tanto tempo insieme e che poi mi fa una cosa del genere lo vedrei come una persona orribile. E sarebbe un doppio dolore... Sia a causa di lei che a causa di lui... E' una cosa che proprio non riesco ad accettare...
Che dovrei fare?

Grazie.
[#4]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Può fare due cose: aspettare che il dolore si risolva da solo, con il tempo, come succede nella maggior parte delle volte. Oppure, se proprio non riesce ad accettare la fine della sua relazione così litigiosa e così irrisolta - e rendendosi conto che si è lasciato coinvolgere in una relazione di questo tipo - consultare uno psicologo di persona. A distanza è evidente che sarebbe difficile aiutarla.

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Se la relazione non muore di morte naturale, cioè per mancanza d' amore, ma è un rapporto così irrisolto e collerico, dovrebbe valutare di consultare uno psicoloo per la sua possibile elaborazione