La sua gelosia ossessiva è giusificata

salve gentili dottori,
volevo esporvi il mio problema, sto con una ragazza da 2 anni e mezzo è stato subito amore tra noi due ma insieme all' amore che avevamo l' uno per l altro sin da subito lei ha cominciato a essere gelosa e questa gelosia è andata gradualmente diventando sempre più ossessiva. io ho cercato e cerco tutt' ora di fargli capire che io non le sono mai stato infedele e mai lo sarò, ma lei mi dice che non ci può far nulla mi controlla tutto il tempo quando usciamo per strada per vedere se guardo altre ragazze o ogni volta che vediamo una ragazza in qualsiasi contesto per strada in tv , film, riviste mi chiede se mi piace o se la reputo bella e quasi sempre qualsiasi sia la mia risposta scatta la lite io gia da un po cerco di ignorarla quando mi pressiona. lei per dimostrare che la sua gelosia ossessiva è giusificata. perchè i primi giorni che stavamo insieme siamo usciti io con un mio amico e lei con una sua amica e io in modo spontaneo mi capitava di scambiare 2 parole anche con la sua amica come mi sembra normale, la mia ragazza si arrabbiò molto dopo perchè diceva che le paralavo tutto il tempo e che sicuramente mi piaceva( cosa assolutamente non vera sia che le parlavo tutto il tempo sia che mi piaceva) lei tutt' ora me lo rinfaccia dopo 2 anni. poi dice che altro episodio che l ha traumatizzata secondo lei e l ha fatta diventare ossessiva è stato quando siamo stati in casa io il mio amico e lei con la sua amica e facendo il classico gioco della verità è successo che al mio amico piaceva l' amica della mia ragazza e gli capitò di dover far lui la domanda alla ragazza lui non sapendo ke dire io lo vedevo un po imbarazzato e ho cercato di andare in suo aiuto dicendole all' orecchio che posizione preferiva per far sesso. io stesso onestamente mi sono reso conto dopo di aver sbagliato a dire questa cosa perchè mi è sembrato irrispettoso nei confronti delle ragazze anche se io in quel momento l ho detto kosi ingenuamente senza pensarci solo perhè volevo aiutare il mio amico. questo diciamo che è stato il fatto che ancora lei mi fa pesare dopo tutto questo tempo e io le ho spiegato piu volte che avevo sbagliato che mi pentivo di aver detto questo ma che mai l' avessi detto perchè mi interessasse la sua amica davvero non mi ineterssava io pensavo solo alla mia ragazza ero e sono innamorato di lei. lei continua a parlare di questo fattoe a pensare che io in quel modo le sarei stato infedele perchè anche se non ci ho fatto niente con questa sua amica avevo inetersse per lei ma questo non è assolutamente vero e tra l altro poi non ci siamo piu visti con qyesta sua amica e a me non piaceva ne fisicamente ne di carattere. ora siamo arrivati a un punto un po pesante perchè lei dice che ci pensa in continuazione la sua testa è bloccata su questi episodi e mi dice che lei non puo star con me anche se mi ama perchè pensa tutto il tempo che sono un infedele. non sappiamo che far x risolvere quest situazione spero possiate darmi qualche rispo
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

sarebbe utile che la sua ragazza si rivolgesse ad un Collega per una consulenza psicologica, questo per dare un senso alle insicurezze di fondo e a questa volontà di "possesso" dell'altro.

La gelosia in questi termini inquina lo spazio di coppia rendendolo per molti aspetti impraticabile.
Come va il vostro rapporto al di là di questa tematica?
E' sempre stata una ragazza gelosa?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo, Psicoterapeuta 739 20 3
Caro ragazzo,
Anch'io come il Collega penso che la gelosia stia travalicando i limiti di un rapporto sano e piacevole e rischia di deteriorarlo. Quindi, suggerisco che vi indirizziate a uno psicologo o insieme per una consulenza di coppia o uno di voi due, sempre che la sua ragazza sia consapevole del problema.
Lei, come sta vivendo tutto questo?
Un cordiale saluto
Dott.ssa E.Scolamacchia

Dr.ssa Elisabetta Scolamacchia
Psicologa. Psicoterapeuta. Analista Transazionale

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
grazie della rapida risposta innanzitutto
comunque lei dice che nella sua precedente relazione non aveva grande gelosia dice che la colpa del suo trauma sono io e è diventata gelosa con me. invece il nostro rapporto possiamo dire che ha degli alti e bassi passiamo da 10 a 0 in poco tempo lei spesso è nervosa e mi attacca per qualsiasi stupidaggine io sapendo come è lei cerco sempre di evitare lo scontro però avvolte è praticamente impossibile perchè anche la mia pazienza ha un limite e lei mi insulta pesantemente e io arrivatoa un certo punto le rispondo però sono sempre io quello che cerca di spegnere il fuoco. comunque al di la di tutto io e lei abbiamo un rapporto speciale ci amiamo molto e nonostante questi problemi pensiamo entrambi di non poter stare divisi. Anche se come le ho detto poco fa molte volte abbiamo pensato di lasciarci per il bene di tutti e due.io spero che non sia questa l' unica soluzione perchè ci tengo molto a questo rapporto. cmq io più volte le ho chiesto se vuole andare a provare a parlare con qualche psicologo pero lei si rifiuta dicendo che non è necessario anche se molte volte lei mi ha ammesso di avere un trauma ma non vuole andare dallo psicologo perchè dice che la colpa è solo mia e nessun dall esterno puo risolverlo. io onestamente ho dei momenti in cui sono disperato e non so che fare... perchè lasciandoci non facciamo il bene di nessuno dei due io la penso cosi. grazie cordilamente
[#4]
Dr.ssa Patrizia Pezzella Psicologo, Psicoterapeuta 263 13 1

gentile utente, la gelosia in piccole dosi può rappresentare un "integratore " o un "afrodisiaco" dell'amore. In dose massiccia è tossica e può rappresentare
una "intossicazione" contagiando anche il sentimento!! Potrebbe essere opportuno
parlarne insieme la prima volta con un collega psicologo e successivamente motivare la sua fidanzata ad iniziare un percorso terapeutico per trattare questa forma di gelosia forse frutto di insicurezze profonde o di vissuti di competizione
con altre figure femminili.

molti auguri ad entrambi!!

dssa patrizia pezzella, roma

Dr.ssa Patrizia Pezzella
psicologa, psicoterapeuta
perfezionata in sessuologia clinica

[#5]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Come spunto di riflessione, le allego questa lettura
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#6]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile utente,con le Colleghe la consiglio di rivolgersi, insieme alla sua ragazza , ad uno psicoterapeuta. questa situazione alla lunga può asfissiare l'amore come dice la dott. Randone.
Rifletta sul fatto che questo viene da molto lontano, il discorso che ci fa , l'amica, le cose dette sottovoce ecc. sono l' ultima goccia , il pretesto, si può ipotizzare una antica gelosia per una sorella più coccolata, più bella, per un'amica d'infanzia, si può domandarsi quale sia stato il rapporto col padre per la sua ragazza.. insomma la faccenda è più complessa di quel che sembra..
Coraggio, prenda la cosa in mano, oltre che disperarsi, che non serve..

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it