Gelosia immotivata?
Buonasera Dottori. Il motivo che mi porta a richiedere un consulto è il seguente: negli ultimi giorni sono ossessionata dalla paura che in futuro il mio ragazzo possa tradirmi. Lavora all'estero ed ha appena saputo di essere stato trasferito in Italia, a quattro ore di distanza da me. La cosa mi riempie di gioia, possiamo vederci ogni fine settimana e quando ne abbiamo voglia. Da una parte pero' questo suo rientro mi riempie di preoccupazioni, significa anzitutto cambiare ambiente di lavoro,casa, conoscere nuove persone, fare amicizie, esprimersi nella sua lingua e quindi non avere barriere nei rapporti. Non posso lamentarmi che lui sia scorretto nei miei riguardi e razionalmente (almeno per come stanno le cose ora) so che non mi tradisce. Si sacrifica per me e per noi e mi fa sentire amata. Ma allora perchè arrabbiarmi con lui per mie paure sicuramente infondate? come posso liberarmene? è solo una mia insicurezza di base? Grazie mille.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
potrebbe trattarsi di insicurezza ma anche di una certa predisposizione ad avere tutto sotto controllo...
In altri termin sembrerebbe che Lei stia creando un problema dove non c'è.
Piuttosto, dato che finalmente il Suo ragazzo torna in Italia in condizioni più vantaggiose per la vostra relazione (es vedersi più spesso), si focalizzi sugli aspetti positivi.
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Sara Ronchi Psicologo
Gentilissima,
Concordo con la collega Dr.Pileci, nel fatto che potrebbe essere una sua forma di controllo.
cerchi di godersi gli aspetti sereni e positivi che porterà questo avvicinamento.
Non rovini un rapporto per delle paure che sono solo nella sua testa e quindi infondate.
Auguroni
Dr. Sara  Ronchi
sara71ronchi@gmail.com -3925207768
[#3]
Dr. Mauro Bruzzese Psicologo
Gentile ragazza,
I cambiamenti delle nostre abitudini , soprattutto quando sono così importanti come un trasferimento di lavoro, casa etc e che quindi vanno a dare un nuovo assetto e un nuovo tipo di organizzazione alla nostra vita sicuramente incutono timore, insicurezze ed ansia.
Se posso farle alcune domande:
Come gestivate il vostro rapporto a distanza?
Ogni quanto vi vedevate?
in che senso si sacrificava?
Sembra quasi che nel momento stesso in cui lui arriverà ad avere in Italia una situazione più favorevole sia nei rapporti che nel lavoro (ora può non avere più barriere di alcun tipo visto che può esprimersi nella sua lingua) la sua preoccupazione di poterlo perdere aumenta e con essa la sensazione che possa sfuggire al suo controllo.
Saluti
Dott. Mauro Bruzzese,
Psicologo clinico presso il Newham University Hospital di Londra, Fondatore e CEO di PsicologON.
[#4]
Utente
Gentili Dottori, vi ringrazio per le pronte risposte. Per il Dott. Bruzzese: ci vedevamo spesso nonostante la distanza, ogni quindici giorni circa, veniva quasi sempre lui viaggiando la notte di giovedì per arrivare da me il venerdì , ripartire la domenica sera per arrivarelì la mattina di lunedì e correre subito in ufficio. Questo è il senso del "sacrificarsi". Il rapporto a distanza comunque lo abbiamo gestito bene, ci sentivamo praticamente ogni ora del giorno e come poteva o aveva giorni liberi correva da me!
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
"Ma allora perchè arrabbiarmi con lui per mie paure sicuramente infondate? come posso liberarmene? "
Io direi di provare a vedere come va quando lui si sarà trasferito in Italia. E' anche probabile che non si verificherà nulla di ciò che Lei adesso teme, ma che la vicinanza possa essere qualcosa di nuovo da scoprire insieme.
In passato è accaduto che Lei si arrabbiasse con il Suo ragazzo per queste Sue paure?
[#6]
Utente
Purtroppo si e mi dispiace perchè mi rendo conto (a mente fredda) che lui non merita queste accuse. Ho sempre paura di essere tradita o ingannata e non è solo in questa storia. anche in passato è successo con altri ragazzi (e una volta avevo ragione). Ma so che le persone son diverse!
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Se una volta è accaduto di essere tradita probabilmente ha memorizzato l'evento e sta cercando ora di proteggersi.
Oppure questa paura può derivare anche da come vede se stessa e da una bassa autostima. Chi non si vede degno d'amore in genere tende ad avere un'immagine svalutata di se stesso e teme che gli altri lo tratteranno nella stessa maniera...
Così facendo però rischia di mettere in atto -in maniera del tutto inconsapevole- atteggiamenti che spingeranno il Suo ragazzo a stancarsi delle Sue reazioni apparentemente eccessive (dico apparentemente perchè in realtà per Lei hanno un senso logico).
Se le cose stanno così come sto ipotizzando, potrebbe prendere in considerazione l'idea di chiedere un parere ad uno psicologo psicoterapeuta per una valutazione della situazione di persona.
Un cordiale saluto,
[#8]
Utente
Vi ringrazio molto per l'attenzione e la pazienza dedicate a questo consulto. Cerchero' di vedere tutto positivamente e vivere tutto giorno per giorno senza creare inutili preoccupazioni rischiando di minare al rapporto.
[#9]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
ok, ci faccia sapere in futuro, se Le fa piacere.
Cordiali saluti,