Gelosia morbosa

Buongiorno dottore
Mi Rivolgo a lei perché sono disperata ho 22 anni ed ho un rapporto sentimentale con un ragazzo DI 27 che dura ormai da 3 anni sto bene con questa persona sono felice ma ho un problema che ormai mi sta facendo diventare pazza il nostro rapporto ha avuto una rottura nel primo anno a causa di alcuni messaggi che ho trovato a lui su un telefono di cui non Ero a conoscenza dopo questo episodio ho perso fiducia in lui nelle sue parole ci siamo lasciati per 4 mesi e piano piano abbiamo cercato di ricostruire il rapporto lui è visibilmente cambiato ma c'è un problema e quel problema sono io! Non riesco superare questo trauma (perché per me lo è stato) da quel giorno in poi ho seri problemi di autostima anche il mio rapporto con il cibo é cambiato alterno periodi di magrezza assurda (perché Si sà il magro è bello) x evitare che lui possa guardare altre persone e possa tradirmi ma poi ricomincio a mangiare ho problemi durante il sonno poiché sogno spesso l'evento passato o addirittura nei miei sogni dettagliatamente compaiono Messaggi interi e nome di persone con cui lui mi tradisce volti di persone che non ho mai visto che mi confermano
Che lui mi sta tradendo di nuovo!senza che questo sia vero perché io so che lui è cambiato ma i demoni del passato Non mi stanno lasciando vivere sto impazzendo la mia gelosia ormai sta toccando limiti inauditi non so più che fare mi aiuti per favore
La saluto aspetto con ansia una sua risposta
Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Gentile Utente

la gelosia corrisponde alla paura di perdere l'esclusività dell'amore e delle attenzioni nella relazione.

Nel suo caso è stata sicuramente esacerbata dall'episodio del telefono di cui non era a conoscenza...episodio che le ha fatto perdere fiducia in lui e, mi sembra, anche in se stessa.

Le metto il link di un articolo sulla gelosia sana e patologica.
Cosa ne pensa?

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1894-gelosia-sana-o-patologica.html

Dr.ssa Sara Siniscalchi
Psicologa e Psicoterapeuta
http://www.gioiosamente.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
come stava prima di questo rapporto?
Com'era il suo rapporto con il cibo?
E con la stima di sé?
I rapporti con i suoi familiari?

Come va la sua vita in altri ambiti? Ha amici? Studia? Lavora?

Le modalità che lei mette in atto nella sua relazione, la scarsa stima di sé, il suo rapporto disfunzionale con il cibo, segnalerebbero un malessere che meriterebbe a mio avviso attenzione specialistica diretta.

Da qui non possiamo aiutarla come lei meriterebbe non per cattiva volontà, ma per i limiti intrinseci ad un consulto on line. Ha mai pensato di rivolgersi direttamente a un nostro collega?

Restiamo in attesa di una sua eventuale risposta per poterle dare indicazioni migliori.

Un caro saluto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#3]
dopo
Utente
Care dottoresse rispondo ad entrambe intanto grazie per le risposte repentine! Io prima di questo rapporto stavo molto bene mi fidavo veramente tanto del mio partner anzi ero sicurissima che non avrebbe mai fatto niente per ferirmi e quando sono venuta a conoscenza di questi eventi non potevo credere a quello che ho visto sono gelosa per carattere ma credo sia normale in ogni rapporto umano e prima di questo evento era tutto nella norma ma poi qualcosa è cambiato non ho più fiducia in me stessa non mi sento più bella più adeguata anche se nutro forti sentimenti per lui è come se avessi due personalità una che mi spinge a continuare a vivere questo rapporto l'altra che mi chiede di smettere anche perché non mi fiderò mai più come prima sto male per questa cosa anche perché sono cresciuta in una famiglia piena di valori molto unita e numerosa quindi per me è stato qualcosa di traumatico quasi anormale oltretutto tutto è successo in un periodo in cui credevo andasse tutto bene un periodo in cui nel nostro rapporto stavo investendo tutta me stessa perché purtroppo quando amo una persona (sbagliando) do tutta me stessa, cercò di dare più possibile ad una persona e cos'ho ricevuto? Solo dolore e frustrazione la distruzione del mio io della mia persona interiore della mia autostima.. Non
Riesco a guardarmi e dirmi che sono bella ogni piccolo gesto mi riporta a quel l'evento anche se lui adesso è cambiato e fa di tutto per farmi stare bene per me non è mai abbastanza perché credo che tutto il dolore che mi ha provocato è stato fatto ingiustamente e niente potrebbe essere abbastanza! È come aver fatto un ingiustizia ad un bambino io lo amo e non voglio rovinare la mia vita e il nostro rapporto ma lui non capisce che in fondo io ancora non
Ho superato la cosa del tutto e ci resta male quando esco il discorso dicendomi
Che non
Farebbe mai più niente per farmi soffrire ma ho molta paura! Purtroppo non posso parlarne in casa perché mi prenderebbero per pazza e non ho una situazione lavorativa adeguata da potermi permettere alcune sedute da uno specialista ma ci sto davvero male..
[#4]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Ragazza,
sarebbe comunque consigliabile per lei sentire un parere diretto, può benissimo rivolgersi al servizio pubblico, presso il Consultoiro Familiare ASL - Spazio Giovani - senza prescrizione medica o altre strutture pubbliche.

Il malessere che ci ha esposto lo meriterebbe, comprendo ciò che ha provato per la scoperta fatta, ma non riuscire a metabolizzarla dopo tanto tempo e continuare a tormentarsi sfogandosi sul cibo meritano attenzione. Così come il rapporto con la stima di sé vacillante e il poggiare tutta se stessa su un rapporto.

Si informi e ci faccia sapere se crede.

Cari saluti
[#5]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Gentile Utente,

Lei afferma: "cos'ho ricevuto? Solo dolore e frustrazione la distruzione del mio io della mia persona interiore della mia autostima.."

Mi colpisce molto che lei abbia deciso di protrarre una relazione dalla quale trae solo dolore e frustrazione.

Altra cosa, ancor più importante, che mi colpisce è che un singolo episodio abbia avuto la forza di distruggere la sua autostima.
La percezione del suo valore e delle sue capacità, la capacità di apprezzarsi per le sue caratteristiche fisiche e caratteriali sembra dipendere completamente da quello che le rimandano gli altri.

Concordo pienamente con la Collega e per questo anche io le consiglio di rivolgersi ad un professionista per esprimere e affrontare il suo malessere.

Le faccio tanti auguri
Un caro saluto.

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa grazie della risposta la frase da lei citata si riferisce al singolo evento non
A tutta la relazione in se a parte questo episodio non ci sono stati eventi che hanno turbato mio rapporto ma è stato proprio questo singolo evento che mi ha turbata. Poiché non credevo fosse possibile un gesto del genere proprio dal mio fidanzato ho dato a lui un'altra possibilità cii siamo dati del tempo mi ha dato tante dimostrazioni ma il problema è mio ho paura e non mi sento più adeguata lo so forse non È normale da parte mia questa cosa dovrei avere più fiducia in me stessa ma non ci riesco..
[#7]
Dr.ssa Sara Siniscalchi Psicologo, Psicoterapeuta 41 2
Cara Ragazza,

è naturale che non riesca ad aumentare la fiducia in se stessa: l'autostima e la sicurezza in sé non dipendono dalla volontà.
è anche per questo che le ho consigliato di parlarne con qualcuno esperto.

Un caro saluto.