Differenza doc e ossessione???

salve , riscrivo nn per parlare dei miei stati d'animo , ma piu che altro perchè vorrei sapere la differenza tra ossessione e doc .......quando l'ossessione diventa DOC?
é una patologia cosi grave ? Si puo curare solo con una terapia nn farmacologica?
Che cosa sono le compulsioni?Il fatto che a me vengano questi pensieri 24 su 24 , fa di questi doc o ossessione?
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Gentile Utente,

non so se ha già letto questo articolo del Collega Armando De Vincentiis:

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

potrebbe essere uno spunto di riflessione.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Utente
si , era un articolo che avevo letto e ho trovato davvero molto importante. Ma se uno ha un ossessione , puo succedere che piu passa il tempo che uno ha un pensiero fisso-ossessione ( e nn fa un percorso di cura) e piu nn riesce a convincersi che sia un ossessione.? puo scambiare col passare del tempo l'ossessione con la realtà?Ne puo uscire lo stesso se intraprende un percorso di cura?
[#3]
Gentile utente

ci sembra che abbia già ricevuto più di una risposta ai suoi numerosi dubbi.
Prima di richiedere un nuovo consulto, le consigliamo di leggere attentamente la guida ai consulti (https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/).

Cordiali saluti
staff@medicitalia.it