Doc puro

Salve, sono un ragazzo di 32 anni soffro da questo problema da 10 anni con episodi anche da piccolo..
soffro di ossessioni pure ed anche di ipocondria, questa e' la 5 ricaduta in questi anni anche se quando stavo bene vivevo sempre con la paura di ricaderci, sono stato in cura prima in calabria e poi durante gli studi a bologna, il farmaco con cui inquesti anni sono stato meglio e' lo zoloft, fino a 3 giorni fa era a 100 ora sono passato a 200.
a 100 ero ritornato da circa un anno...
Sapete cosa prova chi ha le ossessioni quindi e' inutile dirvi cosa provo,
volevo avere informazioni sulla cura farmacologica e se mi potete dare dei consigli sulla tcc.
in attesa
grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
Gentile Utente,
a quanto ho capito, finora è ricorso al solo trattamento farmacologico per il quale è competente lo psichiatra.

Affiancare a questo un percorso psicoterapeutico è certamente suggerito, previa valutazione specialistica.

La TCC è molto indicata per i disturbi d'ansia, può leggere qui informazioni più dettagliate in merito
https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html

Per reperire lo specialista può cercare nell'elenco degli iscritti a questo sito
https://www.medicitalia.it/specialisti/psicologia/
oppure consultare quello degli specialisti psicologi psicoterapeuti iscritti all'Ordine Psicologi della sua regione.

Cordiali saluti

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, leggendo lo storico dei suoi consulti ho notato che ha postato richieste simili già altre volte.

Che tipo di consigli ci richiede? Potrebbe essere più specifico?
[#3]
dopo
Utente
Saro piu' preciso, volevo sapere se la tcc e' utile e se esiste un centro asl in calabria dove viene fatta.
nell'occasione
distinti saluti e grazie
[#4]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
Gentile utente, per i disturbi ossessivi sono utili tutte quelle terapie orientate alla gestione dei sintomi e alla modificazione della percezione di questi.
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1399-panico-e-ossessioni-quali-terapie.html
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#5]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente, sulla presenza di centri ASL in cui viene praticata la TCC in Calabria non so darle informazioni.

Riguardo l'utilità della TCC nei disturbi dello spettro ossessivo le sono state già date ampie informazioni a partire dal 2007. Per questo mi chiedevo quali informazioni le servissero in più.

E' ipotizzabile che la richiesta ripetuta delle stesse informazioni possa essere connessa alla ricerca di rassicurazioni e risposte; in questo caso, potrebbe sembrare compulsiva.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
il problema e che sono ritornato in calabria da bologna, quindi qui in calabria non avevo idea di chi la facesse....
[#7]
Psicologo, Psicoterapeuta attivo dal 2010 al 2016
Psicologo, Psicoterapeuta
Capisco; una strada potrebbe essere quella di contattare una Società Scientifica, l'AIAMC, che è uno dei principali punti di riferimento per la TCC in Italia. Magari attraverso il loro portale o tramite mail potrebbe chiedere se vi sono centri che erogano terapie in regime di convenzione:

www.aiamc.it

Cordiali saluti