Fotofobia e strane sensazioni alla testa

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da un po' di tempo ho degli strani problemi.
Mi dà fastidio la luce naturale, quando esco mi bruciano gli occhi e non riesco a guardare tenendoli completamente aperti. Inoltre mi sento la testa stordita e a volte tutto ciò è anche accompagnato da emicrania e, raramente, da una sensazione di fastidio ai rumori e suoni alti. Passo molte ore davanti al pc: può essere questa la causa?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Gentile Utente,

da quanto si sta presentando il fastidio che ci riferisce?

Posto che è importante che ne parli di persona con un medico che possa quindi visitarla, è possibile che quanto riporta abbia una causa di tipo psicologico: la sensibilità agli stimoli esterni (luce, temperatura, umidità, ...) può infatti aumentare o diminuire in relazione allo stato psichico del soggetto e all'aumentata o diminuita concentrazione su di sè e sulle proprie reazioni fisiche.

Per caso soffre di ansia?
E' particolarmente stanca e/o stressata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Massaro. Sì è un periodo un po' complicato in cui ho dovuto prendere delle decisioni sul mio futuro e sono un po' sotto stress...questo problema non è costante, ci sono alcuni giorni in cui mi capita e altri nei quali sto bene e non ho nessun problema.
Può essere dovuto allo stress e all'ansia? Sto facendo anche dei controlli alla tiroide per TSH elevato e ho in programma una visita endocrinologica.
Segnala un abuso allo Staff
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233
Potrebbe essere un quadro di origine psicosomatica, visto che riferisce che "ci sono alcuni giorni in cui mi capita e altri nei quali sto bene e non ho nessun problema".
E' iniziato tutto con la primavera?
Ha mai sofferto di ansia?
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Altri consulti in oculistica