Fotofobia e strane sensazioni alla testa

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e da un po' di tempo ho degli strani problemi.
Mi dà fastidio la luce naturale, quando esco mi bruciano gli occhi e non riesco a guardare tenendoli completamente aperti. Inoltre mi sento la testa stordita e a volte tutto ciò è anche accompagnato da emicrania e, raramente, da una sensazione di fastidio ai rumori e suoni alti. Passo molte ore davanti al pc: può essere questa la causa?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi un consiglio
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

da quanto si sta presentando il fastidio che ci riferisce?

Posto che è importante che ne parli di persona con un medico che possa quindi visitarla, è possibile che quanto riporta abbia una causa di tipo psicologico: la sensibilità agli stimoli esterni (luce, temperatura, umidità, ...) può infatti aumentare o diminuire in relazione allo stato psichico del soggetto e all'aumentata o diminuita concentrazione su di sè e sulle proprie reazioni fisiche.

Per caso soffre di ansia?
E' particolarmente stanca e/o stressata?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta Dott. Massaro. Sì è un periodo un po' complicato in cui ho dovuto prendere delle decisioni sul mio futuro e sono un po' sotto stress...questo problema non è costante, ci sono alcuni giorni in cui mi capita e altri nei quali sto bene e non ho nessun problema.
Può essere dovuto allo stress e all'ansia? Sto facendo anche dei controlli alla tiroide per TSH elevato e ho in programma una visita endocrinologica.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Potrebbe essere un quadro di origine psicosomatica, visto che riferisce che "ci sono alcuni giorni in cui mi capita e altri nei quali sto bene e non ho nessun problema".
E' iniziato tutto con la primavera?