Doc e dap

salve scrivo perchè a distanza di un annetto e mezzo mi si sono ripresentati queste due "fastidiosissime malattie".In pratica il tutto era iniziato a metà 2011 con un attacco di panico e relative ossessioni mentre stavo visionando un video e all'improvviso compare la figura di un koala che non so per quale ragione associo a una persona defunta ovvero un mio ex professore morto mentre ero alle medie. Dopo aver consultato uno psicoterapeuta su suo consiglio ho cercato di evitare le ossessioni e compulsioni relative a tale avvenimento cercando di non effettuare sempre le stesse azioni che la mia mente sembrava impormi. Tutto liscio ma a distanza di un anno e mezzo cosi nel mentre di una tranquilla partita avideogame mi si ripresentano tali ossessioni riferite sempre all'evento suddetto. Ora io sto di nuovo cercando di resistere anche perchè se cedessi è come se avessi buttato gli ultimi due anni. ora la mia domanda è: esiste un modo per far si che diminuiscano questi sintomi ( stanchezza, voglia di dormire, voglia di non far nulla, impossibilità nello studiare,mancanza di appetito) dovuti al panico e ansia? ( premetto che io mi faccio forza ed esco vado in palestra, esco con la mia ragazza e cerco di studiare ma mi risulta molto difficile è da venerdì che sto così). E un'altra domanda: può essere che tutto ciò è dovuto perchè da circa un mesetto non assumevo più i farmaci prescritti da un neurologo? ( depakin300, fevarin100 e lorans1mg) grazie io cmq cercherè ancora di resistere ma vorrei non si presentassero più sti benedetti doc e dap
[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

>>esiste un modo per far si che diminuiscano questi sintomi ( stanchezza, voglia di dormire, voglia di non far nulla, impossibilità nello studiare,mancanza di appetito) dovuti al panico e ansia?<<

il trattamento più indicato in questi casi è quello integrato con psicofarmaci (vedo che è già in cura presso un neurologo) e psicoterapia (fondamentale anche perché con i soli farmaci sembra non aver risolto).

Ha iniziato in passato un trattamento psicoterapico oppure ha fatto solo una valutazione?

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Valutazione lo psicoterapeuta disse che il tutto poteva essere scatenato dalla paura verso la morte
[#3]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

lo psicoterapeuta ha fatto una psico-diagnosi o una valutazione di personalità?
Le ha poi proposto un percorso di psicoterapia volto alla cura dei suoi sintomi?
La diagnosi di DAP e DOC da chi è stata fatta?
Il neurologo che diagnosi ha fatto?

La paura della morte non credo sia la "causa" o l'origine dei suoi disturbi, ma un timore innescato da questi.

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Beh io dapprima andai dal neurologo in quanto ha in cura mamma che soffre di morbo di parkinson e lui mi diagnostico un disturbo bipolare associato al doc. La psicoterapeuta fece una visita generale e cmq dopo i suoi consigli di resistere alle compulsioni ( visionare costantemente sto video per ridurre lansia provocata dalla compulsione di qst ricordo di qst persona defunta il mio ex prof) mi son sentito meglio anche xke se volessi sempre cedere alle compulsioni beh non vivrei piu. Anche ora è. Come se qualcosa mi volesse forzare a vedere sto video xke se no penso di non poter studiare, dimnon potermi concentrare etc ma cmq cerco di resistere altrimenti come ho già detto è come se ricominciassi daccapo e quindi butterei all aria gli ultimi due anni.Da precisare che a settembre cedetti andando a visionare di nuovo sto video ma poi mi convinsi a non farlo piu e tutto cio proprio come ora avvenne dopo aver sospeso bruscamente la cura con depakin fevarin e lorans.Da come ho capito mi sa che li dovro prendere a vita
[#5]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Caro ragazzo,

sospendere la cura farmacologica senza aver consultato lo specialista potrebbe essere un'azzardo, data anche l'importanza della diagnosi.

I farmaci che prende le danno particolari effetti collaterali o li tollera bene?

[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
no no li tollero bene a parte un pò di sonnolenza qualche volta quando li assumo