Tiroide o depressione?

Salve gentili medici. Volevo porvi qualche domanda. Negli ultimi 5 anni continuano a curarmi per una sospetta lieve depressione con modesti risultati, ma ultimamente ho scoperto che un malfunzionamento della tiroide può portare a questi sintomi. Io sono molto stanco e irritato al mattino, ho un po' di confusione alla testa e sensazione di tremore in particolare agli arti superiori. Sento il battito cardiaco. Non ho voglia di far nulla o comunque fatico a svolgere le cose che comunque vanno fatte durante una giornata lavorativa. Mi sento le mani congelate. Poi il tutto dopo le 18 di sera va verso un miglioramento. L'unica cosa che rimane è un po' di sonnolenza e debolezza. Inoltre da quando ho iniziato ad accusare questi problemi (anni fa) la mia pressione arteriosa si è leggermente alzata arrivando a valori di circa 140-90 che i medici considerano comunque al limite della norma. In questo periodo che non sto assumendo antidepressivi in attesa del cambio cura ho anche scarso appetito. Secondo lei questi sintomi possono coincidere con problemi alla tiroide? Domani contatterò subito un endocrinologo per prenotare una visita approfondita il più presto possibile, ho deciso di saltare gli esami del sangue per non perdere ulteriore tempo visto che ho assolutamente bisogno di sapere se ho questo problema che mi sta divorando la vita. E poi anche perchè ho letto che non sempre dagli esami del sangue si può risalire con certezza a problemi tiroidei è sempre preferibile una visita dall'endocrinologo, che purtroppo fin'ora nessuno mi aveva mai consigliato visto anche il mio precedente di mio padre che 15 anni fa scoprì di essere ipotiroideo. Grazie infinite.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Ha già chiesto la stessa cosa poco tempo fa.

Ci sono alcuni punti però non chiari. In 5 anni di cura la diagnosi non sarà rimasta "sospetta lieve depressione" (cioè una cosa molto indefinita, vicina al nulla diagnostico).
Adesso ha sospeso la cura antidepressiva "in attesa" di passare ad un'altra: perché c'è bisogno di attesa ?

Detto questo, la visita endocrinologica la farà, però converrebbe partire da un parere del suo medico, altrimenti va da uno specialista piuttosto che da un altro senza che sia già chiaro che è lo specialista adatto.

La pressione arteriosa non è nei valori normali, in particolare la minima è alta.

Il suo medico di base lo ha interpellato ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini