Un endocrinologo, dovrei far vedere i risultati

Buongiorno, sono una nuova utente anche se leggo da tempo il Vs sito. La serietà e la disponibilità mi hanno indotta, oggi, a scriverVi.
Ho 25 anni, soffro di stanchezza, spossatezza, pesantezza delle gambe e ipersensibilità al freddo da almeno un paio di anni. Sono anche abbastanza sovrappeso e mi è sempre stato difficile liberarmi dei chili di troppo. Proprio due anni fà, ho perso 22 chili ma a causa di un periodo di depressione; il digiuno e i problemi alimentari mi hanno portata a non tollerare (o meglio a rendermi conto di non riuscire più a tollerare) alcuni alimenti, come il frumento e il caffè. Ora, che moralmente sto meglio, ho recuperato ben 10/12 chili, in sei mesi. Nonostante la mia dieta sia limitata e controllata, faccio fatica a perdere di nuovo peso. Quei dieci chili in più mi "pesano" molto, poiché vanno a peggiorare il senso di pesantezza delle gambe e la spossatezza e stanchezza generali. Per caso sono venuta a conoscenza dei sintomi che può dare l'ipotiroidismo e...ho fatto le analisi la settimana scorsa, pensando di trovare la risposta a tutti questi problemi. Il TSH è risultato a 4.90 mentre i valori di FT3 e FT4 sono nei limiti. Mi devo ritenere ipotiroidea? Premetto che non ho consultato un endocrinologo, dovrei far vedere i risultati di queste analisi al mio medico di base, ma dato i nostri poco piacevoli trascorsi, non mi fido molto delle sue diagnosi, poiché tende sempre a sminuire i sintomi e non è in grado di ascoltare. Per questo motivo principalmente chiedo ora il Vs parere, Vi reputo più affidabili.
Gazie e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Considerato il alore del TSH, leggermente aumentato, sarebbe opportuno dosare anche gli anticorpi anti-tiroide ed effettuare anche un esame ecografico.
In ogni caso se anche venisse confermata una tireopatia, sarebbe difficile correlare a questa, la sintomatologia riferita.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità Dottore.
Effettuerò gli esami da Lei suggeriti, anche se mi sembra di capire che i miei sintomi hanno un'altra risposta... e chissà per quanto tempo mi resterà sconosciuta!
Ancora grazie, buonasera.