Paura di essere omosessuale

Salve a tutti,avevo già postato una domanda nel quale spiegavo la mia situazione e la copierò poi di seguito.Dopo essere andato al consultorio,nel quale mi hanno spiegato che omosessuali si nasce e non si diventa a 18 anni,io ne ho ancora paura e vivo forti stati di tristezza e pensieri continui su questa cosa.Ogni qualvolta mi guardo in giro,guardo i ragazzi pensando a cosa potrebbe succedere e a cosa potrei provare se li baciassi.Li guardo come guardavo prima le ragazze cercando di capire se mi piacciono o meno.Sono tanto triste e depresso(anche se mi pare strano a 18 anni).Potete darmi una mano?
Vi posto qui sotto la domanda che feci qualche tempo fa:

Salve a tutti,premetto che non ho nulla contro gli omosessuali,la mia è solamente una paura perchè sentendo questo dubbio nella mia testa,mi sento triste,perchè io non lo sono mai stato prima d'ora!
C'è da dire una cosa,all'età di 12 anni,ho avuto diverse esperienze sessuali con un mio amico,in quanto volevamo provare cosa significasse fare quello che facevano nei video porno.
Io ho 18 anni e,da qualche tempo,ho scoperto che la ragazza con cui sono stato fidanzato quasi un anno e mezzo,mi ha tradito.Per me è stato un colpo durissimo,mi ha distrutto il cuore,in quanto per me era unica e speciale e ne ero follemente innamorato.
Dopo alcuni mesi,ho deciso di dirle basta perchè non riuscivo più a vederla come prima,provavo una tristezza infinita nel vederla,sapendo cosa mi aveva fatto.
In questi ultimi giorni,dopo averla lasciata,non riesco più a guardare nessuna ragazza e,la cosa mi spaventa,perchè fino a settimana scorsa e prima di lasciare la mia ragazza,guardavo con piacere le donne ed ora,ho il terrore e l'ansia di essere diventato omosessuale.
Ora Mi dico:"Ma come è possibile se fino a settimana scorsa pensavo solo alle ragazze?".
Ammetto che questa paura mi è capitata più volte,però l'ho poi superata e mi son dato alla pazza gioia con le ragazze.
Solo che non vivo più bene,mi sento in ansia ogni giorno per paura di esserlo e non riesco ad accettarlo,perchè ripeto che è un ruolo che non mi va e non mi sento di avere!!
Può essere che la delusione amorosa abbia comportato tutto ciò?
PS:Sono un tipo molto ansioso e mi faccio mille paranoie su tutto..
[#1]
Dr. Magda Muscarà Fregonese Psicologo, Psicoterapeuta 3.8k 149 11
Gentile Utente, dice di essere molto ansioso ed anche di aver avuto questa brutta delusione amorosa con la sua exfidanzata, per cui pensa di aver cambiato orientamento sessuale..
Io penso che la delusione e la scarsa autostima la facciano pensare al mondo maschile come ad un mondo più rassicurante, come dire.. tra noi ci capiamo, ci intendiamo.. provi a riflettere su questo approccio alla sua delusione..
Cerchi un colloquio con uno psicoterapeuta per migliorare la sua autostima e non sentirsi perdente al punto di dover cambiare orientamento sessuale.. ci sono donne carine e leali in giro.. io conosco Treviso.. !

MAGDA MUSCARA FREGONESE
Psicologo, Psicoterapeuta psicodinamico per problemi familiari, adolescenza, depressione - magda_fregonese@libero.it

[#2]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<Dopo essere andato al consultorio,nel quale mi hanno spiegato che omosessuali si nasce e non si diventa >
Che altro le hanno detto al consultorio?
Diagnosi?
Le hanno prospettato qualche incontro successivo?

Ha letto gli articoli che le abbiamo postato nel passato consulto?
Eccoli comunque:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/790-e-se-fossi-omosessuale.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/895-la-trappola-delle-ossessioni.html

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it