Sessualità
Salve. Sono un ragazzo di 25 anni. Ho sempre saputo di non essere eterosessuale, ma non avendo mai avuto rapporti con uomini non ho mai ben capito la mia sessualità, a fondo. Fino a quando, qualche giorno fa, ho fatto il grande passo. Grande... Da quel giorno, dopo quell'esperienza, soffro d'ansia, agitazione, attacchi di panico. Non mi è piaciuto, sono pentito e ci sto male. Non pensavo di stare cosi'. Sento un senso di vuoto, ribrezzo nei miei confronti. Ho perso qualsiasi interesse, pure sessuale. Grazie in anticipo per i vostri pareri.

[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazzo non si tratta di pareri ma di consilgiarle un'elaborazione dell'esperienza con uno specialista orientata a capire il tipo di percezione che ha avuto da questa situazione ed il significato patogeno che ne sta attribuendo
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
sarebbe molto interessante capire come mai prima d'ora non ha avuto rapporti e come è giunto all'idea di essere omosessuale.
E' importante perchè potrebbe nascondere una fobia.
Inoltre, che cosa L'ha spinta proprio ora a decidere di fare questa esperienza omosessuale? Ha una relazione con questa persona?
Saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#3]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
Da qui ' non e' possibile aiutarla piu' di tanto, sarebbe utile che unitamente ad uno psicologo elaborasse l' accaduto, per modalita' , vissuto, sensazioni, emozioni, sensi di colpa...
Inoltre , facendo un passo indietro, sarebbe utile comprendee perche' c' e' stato questo blocco dell' affettivita' e della sessualita' , fino ad adesso.
Come e' stata questa prima esperienza?
Dolce?
Violenta?
Improntata ad amore, coinvolgimento?
Solo sesso e niente altro?
Che ricodo conserva?
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#4]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
<<Ho sempre saputo di non essere eterosessuale, ma non avendo mai avuto rapporti con uomini non ho mai ben capito la mia sessualità>>
Questo significa che invece ha esperienza di rapporti sessuali con le donne, oppure no?
L'omosessualità non si riduce ad avere un rapporto sessuale omosessuale, ma coinvolge molti altri aspetti emotivi e relazionali, che non ha esplicitato.
Questa situazione che per Lei è stata negativa è accaduta solo pochi giorni fa: ha avuto modo di parlare e confrontarsi con la persona con cui ha condiviso tale esperienza?
Potrebbe spiegare meglio in cosa consiste il disagio che prova ora?
Aveva già avuto per altri motivi manifestazioni d'ansia così disturbanti?
Saluti.
Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
[#5]
Utente
No. Sono sempre stato bene. Si è trattato di solo sesso, e non è stato violento. Era un passo che volevo fare per capire meglio la mia sessualità. Non è andata bene. Il disagio è dovuto al fatto che mi sento sporco, che ho fatto qualcosa che solo ora mi accorgo sarebbe stato meglio (per me) non fare.
[#6]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Non sia così categorico.
Potrebbe anche essere che ciò che non andava bene per Lei fosse il momento o il modo, anche se senza eccessi.
Cerchi uno psicologo per intraprendere un percorso di approfondimento della conoscenza di sé e di maggior consapevolezza delle sue emozioni e dei suoi desideri.
Cordialmente,
[#7]
Utente
Grazie tante.
[#8]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Ragazzo,
la "sessualità non è un fare, ma un essere"...
Forse tempo, pazienza, tolleranza ed intropezione, le servirebbero per essere meno rigido, per leggersi meglio e più a fondo e per viversi al meglio la sua sessualità, qualunque essa sia.
Un solo rapporto sessuale, non metabolizzato, che evoca più sensi di colpa e disagio, non credo sia indicativo...