Sospetti e confusione su sintomi sm

Gentile Dr. le spiego rapidamente la mia situazione e spero di trovare conforto :
3 anni fa ho iniziato a soffrire di forti capogiri soggettivi,iniziati all'improvviso un giorno poi scomparsi e poi ritornati molto forti, seguiti da scosse dolorose/fastidiose dietro la nuca e come dei bernoccoli dolorosi sulla cute che non mi facevano dormire di notte.ho anche avuto qualche attacco di panico per paura immagino.
La prime visita fatta escluse problemi alle orecchie e notarono un nistagmo all'occhio sx, al che decisi di andare dal neurologo.
Il neurologo mi consiglio di fare una rm.Dall'esito inizialmente si era sospettata una sm...per 2 aerole sospette..un emg e un altro esame agli occhi, di cui nn ricordo il nome, e il consulto con neurologo.Tutti esclusero l'ipotesi sm dicendomi che erano delle aerole di origine vascolare e che soffrivo di una forte forma d'ansia, e luci e rumori mi procuravano un notevole fastidio e il riacutizzarci dei capogiri.
Ho iniziato con psicofarmaci...molto lentamente ho cominciato a riprendermi...fino a stare meglio...anche se i miei capogiri ogni tanto tornavano deboli.Dopo due anni ho fatto un'altra rm e mi hanno detto che la situazione era identica a 2 anni prima (sospiro di sollievo??)
Dopo circa 3 anni dal primo attacco..sono tornati i capogiri, li ho sopportati per 1 mese...poi sono andato da uno psichiatra...che mi ha detto che molto probabilmente soffro di cefalee muscolo tensive e ansia molto forte.i mal di testa mi ha consigliato di curarli con laroxyl (che devo dire è stato efficace sul dolore ma dopo un pò ha cominciato a darmi una profonda debolezza mentre la forte ansia la curo con eutimil.
ora sono tre mesi che mi curo ma ho ancora capogiri (un pò meno presenti)
ma ho il fisico a pezzi..dolori muscolari, debolezza,sensazione di crampi come se gli arti mi si bloccassero,cervicale a pezzi, delle scosse dietro la nuca e le orecchie ogni tanto, ogni tanto dolore al bulbo oculare sx.Questi cambiamento possono derivare dall'assunzione dei farmaci che rendo?
questi sintomi molto forti e nuovi mi fanno insospettire per quanto il mio psichiatra...molto bravo...mi ha detto di non preoccuparmi...ma io sono preoccupato lo stesso...eventualmente rifare qualche esame, una rm potrebbe servire?l'ultima l'ho fatta circa un anno fa...ho letto che malattie come la sm sono progressive e si sviluppano anche in anni..da qui il mio timore.
Grazie in anticipo della risposta
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che il Suo problema principale sia quello ansioso con somatizzazioni multiple.
Anche la preoccupazione riguardo la SM potrebbe avere la stessa origine.
Prima di pensare ad esami diagnostici (RM), sarebbe razionale effettuare una visita neurologica, poi, in base ai riscontri della visita, sarà il neurologo che Le consiglierà eventuali approfondimenti se ritenuti opportuni.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie del consiglio dottore...farò un'altra visita.
Cordiali Saluti