Spilli arti, mal di testa

Gentile dottore,
sono una donna di 29 anni. Le scrivo tutti i miei sintomi in attesa di una visita neurologica che avrò a breve.
Ho sofferto quest'estate di formicolii agli arti superiori che sono passati dopo 15 gg circa durante i quali ho assunto il betotal. Ho avuto successivamente 10 gg di febbriciattola sui 37/37.2 costanti, poi scomparsa con l'assunzione di antibiotico a seguito di un tampone tonsillare risultato positivo allo streptococco di tipo A. Ho rifatto il tampone dopo due mesi ed ero positiva a quello di tipo B per cui non ho fatto nessuna cura. I risultati dell'emocromo, evidenziavano i globuli bianchi un pò bassi; mi è stata, inoltre, diagnosticata la tiroidite di hashimoto per cui sono in terapia anche per tenere sotto controllo un nodulo. Da gennaio 2013 ho sofferto, dall'oggi al domani, di dolori in testa come se avessi un senso di compressione nella fascia posteriore alta associato a prurito, vertigini e nausea. Mi sono stati prescritti oki e vertiserc; poi augmentin e deltacortene 25mg perchè questa sorta di mal di testa non passava. Le vertigini e la nausea sono scomparse ma il dolore in testa va e viene settimanalmente, a volte scompare del tutto. Non prendo più alcun tipo di antinfiammatorio per il dolore in testa perchè a seguito della cura, o almeno penso, ho avuto una gastrite molto forte e un ritardo del ciclo mestruale di quasi 20 gg. Da ieri notte mentre ero a letto ho iniziato ad avere una sensazione forte di spilli alle gambe e bruciore che non mi ha fatto dormire e che si è attenuata durante le prime ore del mattino per poi ritornare in giornata. Inoltre ho spesso debolezza alle mani come un'incapacità di stringere le cose. Alla luce di tutto quello che ho descritto, le chiedo di aiutarmi a capire cosa sta succedendo nei limiti di un consulto online. Se può escludere o no, il mio timore di una diagnosi di sclerosi multipla o di altre patologie gravi. Questa situazione mi rende parecchio angosciata. Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

senza una visita neurologica non è possibile darLe un parere attendibile, certamente la cefalea non è un sintomo iniziale di SM. Anche la sensazione di spilli alle spalle che poi si attenua non è un sintomo caratteristico.
Però, come Le dicevo, occorre una visita neurologica, poi sarà il neurologo a richiedere eventuali esami diagnostici se lo riterrà opportuno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sinceramente per la celerità della risposta.
Ho la visita neurologica domani che spero mi chiarisca la situazione.
Volevo, comunque, dirLe che questa sensazione di punture di spillo poi attenuata, l'ho avuta alle gambe e non alle spalle. Non so se cambia qualcosa o se, ugualmente, non è un sintomo caratteristico della SM.
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la sensazione che riferisce non è continua non cambia nulla per quanto riguarda la localizzazione.
Mi faccia sapere, se vuole, cosa Le dirà domani il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
Le scrivo per informarLa dell'esito della mia visita di stamattina che sinceramente mi è sembrata molto sommaria, in quanto eccetto l'elenco verbale dei miei sintomi, il medico si è limitato a farmi seguire il suo dito con gli occhi aperti avanti e indietro, destra e sinistra, e a farmi toccare la punta del naso ad occhi chiusi con gli indici.
Nient'altro.
Mi ha consigliato un rm encefalica di base, una visita neurologica successiva, e un centro cefalee, dicendomi che dai sintomi riportati non era in grado di dirmi qualcosa di concreto se non farmi seguire questo iter.
Vorrei sapere il Suo parere.
Grazie ancora.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il neurologo Le ha detto se ha riscontrato delle alterazioni all'esame neurologico?
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
il neurologo non ha detto nulla ma ha scritto nella richiesta di rm che il romberg è negativo e non ci sono segni di nistagmo.
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

presumo quindi che la visita neurologica sia risultata nella norma.
Faccia la RM encefalica prescritta e mi faccia sapere l'esito, se vorrà.

Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Presumo.
Solo non pensavo che una visita neurologica constasse di due piccoli test.
Le farò sapere l'esito.
Grazie mille per la Sua disponibilità e cortesia dottore, è stato gentilissimo.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

grazie a Lei, però Le voglio dire che la visita neurologica non si limita a due test.....
è molto più articolata e complessa.

Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
vorrei scriverLe il referto della RM encefalica che ho finalmente effettuato, essendo Lei stato così disponibile.
Il referto dice:
"Indagine eseguita con tecnica turbo spin-echo e gradient-echo secondo piani assiali coronali e sagittali. Non si rilevano significative alterazioni di segnale a carico del parenchima cerebrale. IV e III ventricolo in asse volumetricamente normali. Ventricoli laterali in asse simmetrici. Cisti della pineale. Conservati gli spazi liquorali subaracnoidei della base e della convessità".

Il mal di testa dalla nostra ultima discussione si è attenuato, mentre la sensazione di bruciore e formicolii agli arti inferiori permane.
Mi consiglia qualcosa?
Potrebbe escludere il timore di patologie gravi anche alla luce della risonanza?
La ringrazio anticipatamente.
Saluti.
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, considerato il referto della RM encefalica si possono escludere patologie importanti. Faccia visionare le immagini al neurologo per avere una valutazione diretta e per valutare la cisti della pineale che comunque nella stragrande maggioranza dei casi è asintomatica e rappresenta un riscontro occasionale in una RM effettuata per altri motivi, come è il Suo caso.
Può stare tranquilla.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Dottore,
grazie mille di tutto.
E' stato davvero gentilissimo, professionale e mi ha rassicurata molto.
Le auguro Buona Pasqua.
Saluti
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Buona Pasqua anche a Lei e alla Sua famiglia.

Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
Le scrivo a distanza di tutti questi mesi, chiedendoLe la gentilezza di leggere a ritroso il precedente motivo del mio consulto, perchè continuo ad avere diversi fastidi ed essendo Lei stato così disponibile, mi permetto di disturbarLa nuovamente.
Da un pò di tempo ho un senso di pesantezza e dolore al braccio sinistro con scosse e bruciori, formicolii notturni agli arti inferiori e superiori, e tremori della palpebra sinistra. Non riesco a riposare bene.
Io avevo fatto un Rm che era risultata negativa e altrettanto negativa una visita medica un pò sbrigativa.
Mi consiglia un'altra visita neurologica magari da un altro dottore, o qualcos'altro?
Grazie mille.
Buonasera.
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

considerato che la prima visita neurologica non è stata completa, Le consiglio di rivolgersi ad un secondo neurologo, portando con sé la RM encefalica effettuata ed eventuali altri esami.

Cordialmente