Cisti araconidea di 2cm

Mio fratello ha 26 anni, è uno sportivo e a seguito di alcuni distrubi, quale affaticamento, nausea, tik nervosi,fitte e mal di testa frequenti, vista annebbiata gli e stata prescritta una RMN senza mezzo di contrasto il referto è il seguente
"Normale ampiezza degli spazi sbaracnoidei della base e della convessità fatta eccezione per focale accentuazione degli spazi pericerebrali a livello della porzione della fossa cranica di sinistra riferibile in prima ipotesi a cisti araconidea di 2 cm".
Vorrei sapere se è una cosa grave? se ci sono degli ulteriori accertamenti da fare? e sopratutto se e il caso che continui a giocare a calcio o potrebbe essere pericoloso? Lui inoltre è bradicardico può essere causa della cisti?
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si dovrebbero visionare le immagini della RM per potere dare un parere attendibile in quanto la cisti aracnoidea di per sè non è nulla di importante ma, a volte, potrebbe causare fenomeni compressivi sulle strutture circostanti.
Pertanto l'esame è da fare visionare al neurologo di fiducia.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, oggi siamo stati dal neurologo che però non si è preoccupato di guardare le immagini della RM si è basato sul esito scritto, non ha considerato quasi per niente la cisti e basandosi sul fatto che nel referto segnalano anche la deviazione del setto nasale ci ha consigliato una visita dall otorino dice che i disturbi possono essere legati a questo io però non sono convinta ho letto vari blog dove si parla di questo genere di cisti, alcuni dicono che possono essere pericolose se si dovessero prendere dei colpi, e giocando a calcio i colpi alla testa sono sicuri, forse è il caso di esporre il problema ad un neurochirurgo per essere più tranquilli? ..
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la cisti causa compressione sulle strutture circostanti la sintomatologia che descrive si potrebbe giustificare, teoricamente però in quanto non si conoscono la localizzazione e i rapporti con le strutture vicine.
Comunque la sintomatologia potrebbe anche essere indipendente da questa.
Per maggiore prudenza sarebbe consigliabile fare visionare le immagini ad un neurochirurgo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio infinitamente e provvederemo al più presto ad una visita dal neurochirurgo..