Elettroencefalografia

Gent.le Dott.,
pratico la kick boxing dal mese di luglio. Il 17 marzo avrei avuto la prima gara e quindi ho dovuto fare alcuni esami, tra cui l' elettroencefalografia. Dopo l'esame mi hanno chiamata in disparte dicendomi di avere delle anomalie, in particolare le onde theta lente sul lato destro e mi hanno consigliato di fare una risonanza. Il risultato di questa ha avuto esito negativo , ma il Dott. mi ha sconsigliato di praticare questo sport. Volevo chiederle se sono costretta davvero a dover lasciare perdere o magari hanno esasperato un pò la cosa e, invece,se così non fosse, a cosa potrei andare incontro continuando a praticare la kick.
La ringrazio anticipatamente e le porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ha il referto completo dell'EEG?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Si e ho anche il risultato della risonanza, che è negativo. Solo l'EEG mostra delle anomalie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Potrebbe copiarlo?
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo in questo momento mi trovo a lavoro ed il referto è a casa. Domattina provvederò a copiarlo e mandarglielo il prima possibile.
[#5]
dopo
Utente
Gent.le Dott.,
l' EEG dice esattamente questo "Attività elettrica cerebrale alterata per presenza di onde della banda theta su tutte le derivazioni, prevalente a destra dove si colgono grafoelementi puntuti di maggiore ampiezza".
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi pare di capire che Lei stia bene e che non abbia nessun tipo di sintomatologia.
Partendo da questo l'EEG si può considerare non patologico dal punto di vista medico.
Riguardo invece l'attività sportiva specifica è chiaro che, con questo tipo di tracciato, venga sconsigliata in quanto la reiterazione dei traumatismi cranici potrebbe slatentizzare un'eventuale epilessia. Infatti dal tracciato si potrebbe ipotizzare una bassa soglia epilettogena che poi, in seguito ai ripetuti traumi, potrebbe evolvere in epilessia.

Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua attenzione.
Cordiali Saluti.