Eeg elettroencefalogramma

Buon giorno,
circa una settimana fa ho fatto un EEG elettroencefalogramma in quanto e’ una visita da effettuare per poter ricominciare con l’attività pugilistica. Vi anticipo che il 15 di gennaio ho contratto la GUILLAIN BARRE ma ad oggi ho avuto ottimi riscontri motori, ovviamente non al 100% . Ho chiamato il besta di Milano per un appuntamento ma mi hanno comunicato 2 mesi di attesa. Il mio medico di base non ha saputo dirmi niente ma solo di recarmi da un neurologo… Quindi Vi chiedo gentilmente di spiegarmi le conclusioni del tracciato…sono un pochino preoccupato. Non so se posso ricominciare la mia attività sportiva.
L’esito è il seguente:
Attività di fondo a 11 hz, bilaterale, simmetrica, reagente all’apertura degli occhi.
Nel corso della registrazione si osserva la ricorrenza di frequenze piu’ lente dell’attività di fondo, etero ritmiche, fino al theta, isolate o in gruppi, sincrone/asincrone sui due emisferi, globalmente prevalenti sulle regioni fronto-temporali dell’emisfero di sinistra e sul vertice anteriore.
Nel corso della prova dell’Iperpnea tali componenti si organizzano in sequenze anche prolungate e si osserva un lieve globale rallentamento dell’attività di fondo.
La prova della Stimolazione Luminosa Intermittente non modifica le caratteristiche del tracciato di base.

CONCLUSIONI: tracciato di veglia ben organizzato. Anomalie lente sincrone/asincrone sui due emisferi, globalmente prevalenti sulle regioni fronto-temporali di sinistra e sul vertice anteriore.

Ringrazio in anticipo.

ps. sesso maschile età 35
[#1]
Dr. Otello Poli Neurologo, Algologo, Esperto in medicina del sonno 7.1k 199 45
L'esame Eeg, il cui referto non è chiarissimo, evidenzia attività rallentata rispetto al normale ritmo di fondo alfa per lo più aimmtriche prevalenti in regione fronto-temporale sinistra. Sembrerebbe, pertanto, definire un focolaio dove viene generata attività elettrica anomala.
L'ipotesi è che ad un focolaio anomalo elettro-funzionale nè corrisponda uno anatomico.
Il consiglio è quello di sottoporsi ad una RM dell'Encefalo che evidenzi o disconfermi una eventuale anomalia anatomo-morfologica. In generale, per quanto sport suggestivo ed affascinante "da guardare", la boxe è assolutamente dannosa per il cervello (rammenta Mohamed Alì? ed altri meno noti ma ridotti come lui; in letteratura scientifica viene descritta la così detta "demenza pugilistica"). Indipendentemente dal tracciato Eeg (che va acomunque approfondito) ritengo, anzi internezionalmente viene ritenuta, la boxe sport assolutamente pericolosa a livello del sistema nervoso centrale (non è un problema di se, ma un problema di quando e quanto)
Cordialmente.

Dr. Otello Poli, MD
Neurologo-Algologo-Esperto in Medicina del Sonno
email: otellopoli@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Innanzi tutto la ringrazio per la pronta risposta, non riesco a comprendere cosa sia un focolaio,potrebbe eesserci un collegamento con la Guillain Barre ? Infine in questo ultimo periodo ho sofferto di forti mal di testa ed ho assunto farmaci come Gabapentin, nicetile, lansoprazol e antidolorifici come tachidol, potrebbe l'assunzione di questi ultimi sver alterato l'esito dell'Eeg? La ringrazio in anticipo per l'attenzione. Cordiali saluti