Malattia demienilizzante

Buonasera,
a seguito intorpidimento del piede destro da ottobre 2012 (zona di circa 5 centimetri della pianta a ridosso delle dita, tuttu il resto del piede sopra e sotto è perfettamente sensibile) ho effettuatuato una RM al cervello con mdc.

Questa è la diagnosi :

In fossa posteriore, regolare ampiezza delle cisterne dell'angolo ponto cerebellare.
IV ventricolo in asse.
Sistema ventricolare in sede, nei limiti morfovolumetrici della norma.
Non si rilevano aree di segnale alterato del tronco encefalico e degli emisferi cerebellari.
A carico della sostanza bianca frontale alta parasagittale destra si rileva un'atra di segnale iperintenso nelle immagini a Tr lungo, di circa 12 mm di diametro.
Altre areole, più piccole, si rilevano in prossimità del corno prontale sinistra, in sede giunzione frontale destra e peritrigonale sinistra.
Nessuna di tali aree si modifica dopo contrasto.
Normale ampiezza delle cisterne della base e degli spazi liquorali pericerebrali della convessità.
Il reperto orienta per la presenza di focolai di demielinizzazione da inquadrare nel contesto clinico.

La mia domanda è, non avendo avuto mai sintomi a parte quello della pianta del piede (all'inizio entrambe, adesso solo in dx) e alla luce di quanto emerge dalla RM quali sono le sue idee in merito? Purtroppo leggendo su internet mi sono venute tantissime preoccupazioni.....
Attualmente anche il piede dx è ritornato alla quasi normalità, infatti la zona intorpidita che prima ho descritto adesso ha riaquistato quasi tutta la sensibilità e la cosa è quasi impercettibile.
Ho un ottimo controllo della minzione e un ottimo equilibrio. Mai avuto problemi di vista di alcun tipo.
Ho 2 figli con gravidanze nel 2005 e nel 2009.

Grazie per ogni forma di tranquillizzazione che potrà darmi.

Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

a parte che le immagini RM dovrebbero essere visionate direttamente, in base al referto teoricamente la sintomatologia può essere compatibile con il reperto riscontrato.
Un fatto altamente positivo è la non inpregnazione del mezzo di contrasto che indica che le aree di alterato segnale non sono attive.
Nel complesso e con tutti i limiti del consulto on line, mi sentirei di tranquillizzarLa.
Si faccia seguire da un centro per lo studio delle malattie demielinizzanti per ulteriori approfondimenti diagnostici. Consideri che ancora non c'è una diagnosi e che nel caso peggiore (SM) può restare asintomatica o paucisintomatica per tutta la vita e condurre pertanto una vita normalissima.

Cordiali saluti ed auguri

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr.Ferraloro per la Sua rapida risposta,

mi sono rivolta ad un centro che studia le Malattie Demielinizzanti di Napoli (Università Federico II) dove mi hanno consigliato un mini ricovero per effettuare PEV e puntuta lombare.
Lei crede che dai risultati di queste analisi potranno stabilire con certezza se si tratti di SM o meno oppure in assenza di episodi chiari non è possibile stabilirlo con certezza?

Grazie ancora.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

una positività del liquor per bande oligoclonali, una RM suggestiva per lesioni mielinizzanti e i PEV alterati possono far fare diagnosi di SM.
Condivido il breve ricovero ospedaliero consigliato, Le dico pure che il centro a cui si è rivolta è di altissimo livello, è in ottime mani.
Mi faccia sapere.
Un grosso in bocca al lupo

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Diagnosi di SM anche in assenza di chiari episodi o disturbi?
Ho 34 anni e se mi venisse realmente diagnosticata, Lei crede che riuscirò a condurre una vita serena e autonoma senza deficit???

Grazie
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in atto non ha una diagnosi, chiariamo subito questo.
Se si trattasse di SM, considerata tutta la situazione, sembrerebbe uno dei numerosi casi di forma benigna, in tal caso potrebbe condurre una vita del tutto normale.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dr Ferraloro,
Lei si è dimostrato veramente disponibile e gentile, posso solamente ringraziarLa.

Spero soltanto che dall'alto della Sua esperienza e professionalità nonchè della Sua competenza in materia possa comprendere tutte le ansie e le incertezze sul mio futuro e su quello di tutta la mia famiglia.
Ho 2 bambini piccoli che hanno ancora bisogno di me......e mi vedo ancora troppo giovane per resistere alla (eventuale SM) fino alla fine dei miei giorni.

Purtroppo, forse anche a causa della disinformazione che c'è in giro sull'argomento, parlare di SM spesso viene subito collegata ad apprestarsi a passare il resto dei giorni in carrozzella.

Grazie ancora
Cordiali saluti

[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

capisco perfettamente il Suo stato d'animo e le Sue preoccupazioni.
Considerata però la storia clinica del Suo caso, al momento tutti gli elementi che abbiamo porterebbero ad un'eventuale forma benigna (sempre che venga fatta questa diagnosi, il che non è detto), pertanto la possibilità che svolga una vita del tutto normale è davvero concreta.

Cordiali saluti