Mal di testa muscolo tensivo???

Egregi Dottori, mi chiamo Maria, sono una "ragazza" siciliana di 32 anni e ho letto quasi tutte le sue risposte in merito al mal di testa... Scrivo perchè da circa un mese ho mal di testa... Premetto che ho sempre sofferto di mal di testa ma, prendendo degli analgesici, scomparivano... (1 o 2 volte a settimana era la cadenza media con cui si presentavano i miei mal di testa...). Sto davanti al PC 2/3 ore al giorno per lavoro e, ultimamente, mi sono anche fissata con un giochino presente su Facebook e ho esagerato con lo stare davanti al monitor, inoltre avevo preso l'abitudine sbagliata di dormire con due cuscini... Non sono in sovrappeso, non fumo, non faccio uso di droghe, non bevo (fatta eccezione per qualche birretta in estate), ma sono tachicardica, ho subito una tiroidectomia totale 10 anni fa e prendo l'eutirox tutti i giorni da 15 anni, soffro di allegria alle parietarie (che a giorni si ripresenterà) e non ho bambini (per scelta). Infine 12 anni fa ha avuto un incidente che mi ha portata a soffrire, da allora in poi, di cervicalgia (nel referto delle radiografie di allora risultava il "rachide rigido"). Da allora ho fatto un paio di cicli di fisioterapia che mi davano sollievo sia dai mal di testa che dai dolori muscolo-tensivi di collo e spalle. Come le dicevo da un mese a questa parte i miei mal di testa non vanno via nemmeno con i farmaci (brufen 400, ketodol, vivinC, voltfast, muscoril...), per cui ho prenotato un altro ciclo di fisioterapia (massaggi, tecarterapia, ultrasuoni...) e, ad oggi, ho fatto 15 sedute, ma il mio mal di testa è qui! Io penso che il mio sia un mal di testa muscolo-tensivo perchè mi parte dal collo e si espande in tutta la testa, mi fa malissimo premere due punti sopra il collo all'altezza delle orecchie e sento dolore se piego la testa all'indietro. Se arriccio la fronte, massaggio il cuoio capelluto con i polpastrelli o faccio pressione alle tempie sento un sollievo immediato e se appoggio la testa in una posizione, piuttosto che in un'altra, cercando di rilassare completamente i muscoli, il dolore si allevia o scompare. Il fisioterapista mi ha detto che il collo, le spalle e i trapezi erano molto contratti e che c'erano delle "mialgie", infatti non riuscivo quasi più a girare il collo o ad alzare le braccia completamente... Vi chiedo: è normale che dopo 15 sedute questo mal di testa così strano si presenta ancora? Ci tengo a dire che non è un mal di testa fortissimo, lo diventa solo a volte, infatti continuo ad andare a lavoro e a fare tutto ciò che devo fare, ma è un dolore, una tensione che c'è... La mia "auto-diagnosi" di mal di testa muscolo-tensivo le sembra esatta? Quale è il vostro parere? Cosa mi consigliate di fare? Vi sentite di escludere qualcosa di più grave come un tumore al cervello? Vi ringrazio anticipatamente e scusate se mi sono dilungata troppo, ma mi sembrava giusto farvi un quadro complessivo di me stessa.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente a distanza non è possibile fare una diagnosi corretta.
Dalla Sua descrizione l'ipotesi della cefalea di tipo tensivo potrebbe essere concreta ma senza una visita diretta resta solo un'ipotesi.
Inoltre la cefalea di tipo tensivo non origina necessariamente dal collo (infatti la dicitura "musolo-tensiva" è stata abolita proprio evitare questo equivoco).
Pertanto Le consiglio di effettuare una visita neurologica per avere una diagnosi ed una terapia corretta.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro