Fastidio alle gambe

salve,da qualche tempo soffro di una strana sensazione alle gambe. Quando non le muovo per un po' sento tirare i muscoli,soprattutto la parte posteriore delle gambe,a volte il fastidio prende anche dietro il ginocchio.La notte mi sveglio 3-5 volte per via di questo fastidio e anche durante il giorno stare fermo mi crea questa sensazione,tanto che se non posso camminare tendo a muovere la gamba sul posto (come quando si è nervosi per intenderci).Crede che si tratti di un problema neurologico?
non so se ha rilevanza ma da piccolo ho avuto l'artrite reumatoide.
grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una delle ipotesi possibili è quella della sindrome delle gambe senza riposo. Ovviamente è solo un'ipotesi a distanza, per una diagnosi corretta è necessario effettuare una visita neurologica. Qualora questa ipotesi venisse confermata Le ricordo che ci sono farmaci che possono curare brillantemente il disturbo.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore,ho sentito parlare di questa sindrome ma non ero sicuro perchè parlano di bruciore ma io sento tensione.comunque prenoterò una visita neurologica il prima possibile.
ringrazio per la disponibilità,cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto che la mia è solo un'ipotesi a distanza, non una diagnosi.
Comunque in questa patologia la tensione alle gambe è un sintomo molto più frequente del bruciore che, francamente, è raro.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,lunedì prenoto la visita.spero di risolvere presto.
cordiali saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, se vuole può farmi sapere l'esito della visita.

Buon fine settimana