Sognare l'ex dopo tanti anni - solo in primavera -
Buongiorno e grazie in anticipo per la disponibilità. Come dal titolo, mi capita (tre-quattro volte l'anno) di sognare il mio ex, anche se sono passati quasi 10 anni dalla fine della storia, durata una decina di mesi circa. Il buffo è che sono felicemente fidanzata - da poco dopo la fine di quella storia - col mio attuale partner che amo tantissimo e che ritengo la cosa più vicina all'anima gemella che si possa trovare su questo mondo. Siamo una coppia solida e affiatata, che ha sempre risolto i problemi unita e vissuto gioiosamente.
Con l'ex, che fu il primo amore "serio", la storia fini perchè lui vi mise fine (era più grande di qualche anno) per iniziare una storia con una sua coetanea. Soffrii moltissimo comunque, sia nell'immediato che nei mesi/anni successivi, sentendomi profondamente rifiutata e sostituita da un giorno all'altro, ma riuscii a lasciare i passato alle spalle anche grazie al sostegno e al dialogo col mio attuale compagno che è la mia roccia. L'ex mi lasciò proprio all'inizio della primavera, e non so se sia per questo che questi "episodi" di sognarlo si presentano solo in primavera, mi sembra che quando iniziano le belle giornate la mente "ricorda" che quell'anno, proprio quando iniziavano le belle giornate, venni lasciata. Non so che pensare, più che altro vorrei che questo non succedesse più perchè quando lo sogno poi per alcuni giorni entro in una sorta di malinconia generale, verso tutto, da cui non esco per un pò e da cui mi sembra di non voler neanche uscire: tipo che sono apatica e malinconica, ma tutto sommato una parte di me "sta a galla" nella malinconia ripensando al passato (non all'ex, proprio a molti eventi del passato, tipo l'infanzia, etc..) e però è triste sprecare giornate in questa tristezza di fondo, mi sveglio già maliconica al mattino, per qualche giorno dopo averlo sognato. Sempre all'inizio della primavera, mi capitano episodi di insonnia anche. Nei sogni comunque non succede niente di particolare: più che altro lo rivedo, e parliamo, lui mi racconta di cosa fa ora, della sua ragazza, della sua vita, e io della mia. Niente di romantico insomma, tipo chiacchierata da amici. Nella realtà da anni invece non vedo ne sento questa persona, e non ho il minimo interesse di vederlo-sentirlo-frequentarlo in alcun modo, sto bene così. Ho letto nel blog della dott.ssa Sciubba delle storie non chiuse, ma nel mio caso io non ho spiegazioni da chiedere, in quanto tempo dopo il fatto, ci fu un chiarimento e io so e capisco perchè mi lasciò. Ho ipotizzato che il rimuginare potrebbe essere perchè io mi sentii ferita molto nell'orgoglio ad essere abbandonata per un altra più grande, più "disponibile" in tutti i sensi, ci misi un pò a ripristinare la mia autostima, che ora sta benissimo però. Cosa potrei fare per chiudere questa cosa che mi intristisce?? Premetto che utimmamente ho passato dei mesi stressanti ma che da 15 giorni circa il momento è tranquillo.Grazie mille dell'aiuto e complimenti per il servizio offerto

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
è probabile che lei abbia ragione nel dirci questo:
"L'ex mi lasciò proprio all'inizio della primavera, e non so se sia per questo che questi "episodi" di sognarlo si presentano solo in primavera, mi sembra che quando iniziano le belle giornate la mente "ricorda" che quell'anno, proprio quando iniziavano le belle giornate, venni lasciata".
E' possibile che ad ogni "anniversario" della fine della storia si riattivino in lei i sentimenti di rabbia e la ferita dell'orgoglio, data dall'essere stata lasciata per un'altra, anche se è felice con l'attuale fidanzato.
La malinconia e il disagio che seguono questi sogni indicano che quella storia non è stata davvero chiusa, nella sua mente, nel senso che non ha superato l'abbandono subito.
Parlarne con un mio collega per sviscerare l'argomento può essere una buona idea per portare a termine l'elaborazione di quanto accaduto.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
Grazie Dott.ssa Massaro del suo intervento. Si forse dovrei parlarne dal vivo con uno psicologo, perchè non voglio che ogni primavera si ripresenti la stessa situazione (finora mi sembra si sia sempre presentata la cosa, ogni inizio di primavera). E' probabile che però non lo farò, per non gettare nel panico il mio attuale compagno, che so che soffrirà a "rimettere mano" in qualsiasi modo a quell'argomento e a quella persona, si spaventerebbe credo, e non voglio andare dallo psicologo di nascosto. Magari ci penso un pò.. Grazie mille ancora, Cordiali saluti
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
La scelta spetta a lei e dipende da quanto disagio le crea quello che le succede.
Se prova un discreto malessere penso che possa trovare il modo di spiegare al suo compagno che è per questo che desidera un aiuto.
Se vuole ci faccia sapere.
Un caro saluto,
[#4]
Utente
Grazie ancora Dottoressa.. si forse la soluzione giusta è parlargliene, anche perchè un pò si è accorto che sono un pò giù .. si il malessere c'è, soprattutto mi sono accorta che in questo stato "malinconico" rimugino su tutti i piccoli e grandi "fallimenti" vissuti e in generale rivivo sensazioni poco piacevoli, tipo una nostalgia del fatto che alcuni momenti spensierati non potranno tornare perchè delle situazioni (non sentimentali), ma lavorative e familiari, si sono modificate. Ripenso a dei brutti eventi..Insomma, soffro. E tutto "si innesca" con il sogno con l'ex! Grazie di tutto, un caro saluto anche a Lei, La aggiornerò senz'altro degli sviluppi!! Grazie , Buon lavoro