Sogno di soffocare
buongiorno,
la notte scorsa ho sognato di soffocare e la cosa che mi disturba è che ricordo di essermi svegliata avendo ancora una sensazione di incapacità ad inspirare, (meno acuta rispetto al sogno, ma presente).
Secondo il vostro parere vi è la possibilità che fosse un disturbo fisico, come un'apnea notturna, nonostante non abbia mai avuto di questi problemi o è più probabile che si sia trattato di un semplicemente sogno ? O è forse un sintomo di ansia ?

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Gentile Utente,
è possibile che il sogno che riferisce corrisponda semplicemente alla sensazione che le mancasse l'aria che ha percepito fisicamente in quel momento.
Questa sensazione potrebbe dipendere da un disturbo del sonno, come le apnee notturne (ne soffre?), ma può anche scaturire dall'ansia: gli attacchi di panico notturni infatti portano in genere a svegliarsi di colpo con la sensazione di soffocare e si accompagnano ad altri sintomi (tachicardia, sudorazione, senso di oppressione al petto).
Soffre di un disturbo d'ansia?
In questo periodo si sente tesa/stressata per qualche motivo?
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
[#2]
Utente
non ho mai sofferto di apnee notturne, o almeno non mi risulta. Potrebbe essere che semplicemente non me ne sia mai accorta ?
Sì, è un periodo molto stressante. Sono settimane che dormo malissimo, poco, con risvegli notturni, sudata e al mattino mi sento come se non avessi riposato affatto.
Sono sempre stata una persona ansiosa e nervosa (nel senso che ho sempre faticato a gestire lo stress), ma questo sintomo non mi si era mai presentato prima.
Cosa si intende esattamente con disturbo d'ansia?
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
I disturbi d'ansia sono una serie di disturbi accomunati da una quota di ansia più o meno persistente, che può anche prendere la forma dell'attacco di panico o del sintomo fisico (somatizzazione).
Se ci dice che è "sempre stata una persona ansiosa e nervosa" è possibile che, al di là dell'etichetta diagnostica, i suoi risvegli notturni dipendano proprio dall'ansia.
Vedo dai suoi dati che è giovane e sottopeso e quindi credo che il problema non dipenda da apnee notturne, ma per sicurezza ne può parlare al suo medico.