Depressione, mancanza di energia

Buongiorno Dottore,
sono anni che soffro di depressione, con una mancanza totale di energia.
Vorrei chiederLe un parere sui seguenti punti:
1)Saranno almeno 4 anni che assumo Zoloft (in orogine 100mg/dì, negli ultimi mesi 50mg/dì). Ritiene opportuno interromperne l'assunzione per un periodo o non vi è alcuna controindicazione?
2)Io mi sento un po' meglio quando assumo moderatissime quantità di alcool, che mi danno quell'effetto leggermente euforizzante. Non esiste un antidepressivo che abbia questi effetti e se si quale?
3)Cosa ne pensa del "Modafinil", farmaco per narcolessia, che dalle informazioni che ho assunto darebbe una fornitura di energia di cui avrei bisogno?
La ringrazio in anticipo, e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Matteo Preve Psichiatra, Medico delle dipendenze, Psicoterapeuta, Farmacologo 411 11 13
Gentile utente,
1) la sospensione farmacologica va fatta sotto osservazione clinica e se lo specialista di riferimento lo ritiene opportuno.
2) il consumo di alcol ha una azione euforizzante ma anche depressogena (nel tempo), inoltre assumere alcolici sotto terapia antidepressiva non è consigliabile.
3) la terapia viene decisa non sulla base di sintomi di stanchezza, ma sulla base del quadro clinico e quindi sulla diagnosi. Inoltre i farmaci come il modafinil non hanno indicazione, ancora, per il trattamento della depressione. Deve essere sempre lo specialista a consigliarle la terapia s'è lezione per il suo caso.
Cordiali saluti.

Dr. Matteo Preve
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitiva