Depressione psicotica

Gentili dottori, già un anno fa vi scrissi per il mio compagno. Allora non avevamo una diagnosi ben definita. Ad oggi la diagnosi è depressione psicotica prende da oltre 2 mesi 20 gocce di serenase e 1 pasticca di efexor al giorno ( prima prendeva daparox e risperdal ma dopo una brutta ricaduta il medico che lo segue gli ha cambiato le medicine ). Non ha più crisi psicotiche dove appariva terrorizzato (crede che lo vogliono uccidere e in un modo che nemmeno nel più orribile film horror ) però il pensiero delirante non gli passa nè cambia. Io ho paura che resti così per sempre e non ce la faccio più. Potrà mai guarire? Il suo psichiatra si dice ottimista,io non riesco più a vivere. Mi sta trascinando in un gorgo nero e non so più a cosa aggrapparmi. Vi prego aiutatemi a capire cosa gli sta succedendo. Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

Il sintomo principale è la depressione o la psicosi?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La depressione è il problema che ha da molto più tempo(sono almeno 15 anni che va avanti) ma la psicosi è quello che lo ha messo per così dire ko. Grazie per la risposta a volte noi parenti e amici siamo un po' lasciati a noi stessi.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente

l'evidenza di un sintomo psicotico in presenza di una alterazione dell'umore già presente può trovare giovamente dal trattamento che ha descritto.

Nel corso del trattamento le valutazioni periodiche consentono di portare a variazioni posologiche che possono dare maggiore efficacia.