Rm colonna lombare

Buongiorno DOTTORI

Ho fatto una risonanza magnetica lombare, in quanto ho una parestesia al nervo femorocutaneo gamba DX, con il seguente esito:
Canale spinale di normale ampiezza.
Accenno a protrusione posteriore concentrica dei dischi intersomatici lombari, con solo appoggio sul profilo ventrale del sacco durale in assenza di fenomeni compressivi.
Liberi i forami di coniugazione. Il disco intersomatico L5-S1 mostr modesta protusione posteriore concentrica che appoggia sul profilo ventrale del sacco durale e che lateralmente si estende ad impegnare la sola porzione inferiore dei forami di coniugazione, in assenza di conflitto con le radici nervose L5. Segni di osteocondrosi con alterazione di segnale della spongiosa subcondrale in S1.
Normale il cono midollare.

Potrebbe centrare con il problema della parestesia?
e potreste in parole povere interpretarmi l'esito? è grave?

Resto in attesa di una vostra gentile risposta.

cordiali saluti
Asso

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

l'esito della RM lombare non giustifica la neuropatia del nervo femoro-cutaneo le cui fibre originano dalle radici L2-L3 che all'esame effettuato risultano indenni.
Per il resto è stata riscontarata una protrusione discale L5-S1 senza compressione sulle radici nervose.
Questo reperto è frequente a riscontrarsi e non assume significato di gravità.
Potrebbe rivolgersi ad un fisiatra.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro