Un quadrocompatibile

Caro dottore h'o fatto l'esamme di resonansa magnetica,ecco il risultato:
Presenza di ernia paramediana sx del disco intersomatico compreso tra L5 ed S1,conmateriale discale in parte iperintenso nelle seguenze a TR lungo,secondo un quadrocompatibile con ernia di recente formazione.
,che impegna minimamente il forame di coniugazione corrispondente.
Fissurazione radiale sottolegamentosa posteriore dell anulus fibroso del disco itersomatico compreso tra L4 ed L5.
I dischi intersomatici del tratto compreso tra L5 ed S1 mostrano segni di iniziale degenerazione,con assottigliamento e lieve ipointensita di segnale per disidrazione.
Nel relativi versanti somatici contrapposti si rileva modesta osteofitosi marginale.
Le sequenze assiali effettuate a livello dei siti intermetamerici dello stesso tratto L3/S1 dimostrano piccole falde di versamento e iniziale deformazione artrosica dei capi ossei delle articolazioni interapofisarie.
Il rachide lombare appare inoltre intressato da scoliosi strutturale sx e da netta riduzione della fisiologica lordosi.
Per favore mi può spiegare la situazione in parole poveri,e se posso continuare fare esercizi in palestra con pesi?
Grazie in anticipo.Alexander.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Alexander,

a livello lombare è stata riscontrata un'ernia che andrebbe valutata mediante visita specialistica neurologica o ortopedica. Le altre alterazioni menzionate nel referto sono di significato minore ma sommandosi all'ernia discale possono determinare (o accentuare) una sintomatologia dolorosa con possibili altri sintomi associati.
Faccia la visita neurologica o ortopedica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore h'o fatto visita specialistica neurologica.La cura prescritta e:nicetile 500 due volte al giorno per due messi ,alfa lip una volta al giorno per due messi,palexia 50 due volte al giorno per 20 giorni.Vorrei chiedere se posso non prendere antidolorifico palexia quando non c'e il dollore,o il dolore e sopportabile,e se posso
continuare frequentare la palestra. Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in caso di assenza del dolore potrebbe saltare l'assunzione di Palexia, mentre per quanto riguarda la palestra avrebbe dovuto chiedere al neurologo che l'ha visitata e che quindi avrebbe potuto stabilirlo dopo l'esame clinico.
A distanza non Le posso dare questo tipo di informazione non avendo nemmeno visionato le immagini della RM.

Cordialmente