Atrofia corticale

Buonasera Dottori,
vi scrivo per un consulto su mia madre, 64 anni.
Da un po' di tempo soffriva di giramenti di testa/ cosi avendo avuto esito negativo altri esami, il medico di base ha prescritto una RMN.
Ecco l'esito:
note di atrofia corticale diffusa in assenza di alterazioni significative del tessuto cerebrale dove si riconoscono minute aspecifiche iperintensità nel contesto della sostanza bianca all'altezza delle celle medie e senza corrispettivi in DWI. Vasi arteriosi e venosi normo riconoscibili compatibilmente con la risoluzione tecnica dell'esame, nei limiti le strutture dell'orecchio interno e medio riconoscibili, collateralmente si segnala sinusopatia a destra.

Quello che mi preoccupa maggiormente è chiaramente la parte di atrofia.
Preciso che non ha sintomi neuronali quali perdita di memoria o difficoltà di concentrazione.

E' un esito preoccupante?

Stiamo attendendo una visita neurologica.

Grazie infinite
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

ovviamente si dovrebbero visionare le immagini per dare un parere attendibile ma, basandosi esclusivamente su ciò che recita il referto, l'atrofia sembrerebbe minima e non tale, come anche Lei conferma, da causare una franca sintomatologia.
Consideri che a 64 anni tale reperto è quasi fisiologico.
Con tutti i limiti del consulto a distanza, mi sentirei di tranquillizzarLa.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro