Rallentamenti theta temporo-parietali

Buongiorno,
In seguito ad un episodio di vertigine-svenimento sto effettuando dei controlli tra i quali un elettroencefalogramma.

Il referto dice
Ritmo alfa posteriore 9hz, bilaterale, simmetrico e reagente.
HPN attiva rallentamenti theta temporo-parietali, prevalente a dx.
SLI non aggiunge informazioni.

Conclusioni: tracciato a riposo nella norma, modeste anomalie lente temporo_patietali prevalentemente a dx attivate dall'iperpnea.

Chiedevo se la cosa è preoccupante e cosa può voler dire.

Preciso che a dx ho avuto una perforazione timpanica e tutt'ora soffro di acufeni pulsanti.

Ringrazio per l'attenzione.
Saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato di per sè non è specifico, va valuatato ed interpretato in rapporto alla sintomatologia e/o ad altri esami diagnostici (teoricamente potrebbe anche non assumere valore patologico).
Essendo però l'alterazione unilaterale, andrebbe approfondita mediante, per es., una RM encefalica, se il medico che La segue ne vede l'utilità.
E' seguito da un neurologo?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
Per ora sono seguito solo da un otorino a seguito di questi acufeni pulsanti e della precedente rottura timpanica (un anno fa)..gli episodi di vertigini si sono verificati al tempo della rottura del timpano e poi erano scomparsi, fino allo scorso mese in cui sono ricomparsi in un solo episodio.
domani dovrò esegure una risonanza angolo ponte celebellare per escludere complicanze nell'orecchio e in seguito un eco dopler e un abr..cosa ne pensa?posso essere suffucienti per un individuare eventuali complicanze?

ho letto su molti articoli che tutti questi sintomi possono essere ricondotti a forme tumorali o a ad altre forme di degenerazione. Pensa che sia il caso di preoccuparsi?
Ah non ho specificato la mia età, 25 anni.
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

si rivolga anche ad un neurologo sia per fare visionare l'EEG sia per avere anche una valutazione clinica.
Per quanto riguarda la RM mirata all'angolo ponto-cerebellare, veda, magari rivolgendosi all'otorino che l'ha richiesta, se può estenderla a tutto l'encefalo, domani nello stesso esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Capisco,
Purtroppo non ho modo di vedere l'otorino o il neurologo entro domani.
Sono comunque sintomi critici quelli che ho riportato?è davvero possbile che so tratti di qualcosa di grave?
Ovviamente avrò modo di fare una visita da un neurologo nelle prossime settimane, e capisco che lei non possa avere un quadro clinico completo ma le chiedo di dirmi coaa ne pensa con le informazioni che le ho dato (che ad oggi è tutto quello che ho)
Grazie.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come Le dicevo nella prima risposta, è consigliabile approfondire il problema.
Sull'eventuale gravità non posso sapere ma il reperto EEG potrebbe anche non avere significato patologico. Pertanto si rivolga con serenità ad un neurologo.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio in per la disponibilità sperando in un lieto fine
Saluti