Sono incorso in un trauma acustico? se si, come faccio a capirlo?

Buongiorno gentili dottori.. Sono un ragazzo di 21 (quasi 22) anni... Circa 5 mesi e mezzo fa mi accorsi di avere un acufene.. Cominciai una terapia a base di cortisone, fluxarten e lisozima che peró non ebbe grandi risultati. Successivamente mi venne diagnosticata una lieve sindrome di costen che ora sto trattando con un bite notturno.. A tutt'ora il mio cervello si è abituato all'acufene, anche se tuttavia ne è sopraggiunto un'altro a destra (non è particolarmente pesante) e ci convivo, sapendo che i miei esami sono a posto (audiometria ed impedenzometria ok) e non ho ipoacusia nè altro.. Anzi.. Il problema è opposto in quanto ho sviluppato una sensibilità particolare e ci sento più che bene, ogni rumore improvviso vicino all'orecchio mi genera un mini trauma acustico (tipo sberla o bacio sull'orecchio per capirci) che crea un piccolo acufene ma che si risolve in qualche minuto.. La settimana scorsa ho fatto togliere 2 denti del giudizio arcata inferiore e sembra che le cose a destra siano nettamente migliorate, l'acufene sembra sparito ma permane leggermente a sinistra... Tuttavia mercoledì pomeriggio (durante un'esercitazione) è stato esploso all'APERTO e a circa 7/8 metri da me un colpo a salve.. Subito ho avvertito un fastidio terribile all'orecchio sx e per un attimo ho avuto l'impressione che l'acufene fosse aumentato... Anche se non ne sono certo.. Ad ora non avverto cali di udito nè dolore ne ovattamento nè altro... Puo essere che abbia subito un trauma acustico? Io ne dubito sinceramente, ma non ne sono certo.
Perche tecnicamente molti ragazzi sparano senza protezioni (una volta caddero i tappi anche a me mentre stavo sparando ed ebbi un ronzio per circa 24/48 ore) ma nel giro di 24 ore tutto è sempre rientrato nella norma... Dite che il tutto è dovuto alla mia iper sensibilitá? se così non fosse ci sarebbe da preoccuparsi...
Grazie della disponibilità
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sicuramente, nel tuo caso, è necessario che ti sottoponga ad un nuovo esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. Solo cosi' avremo la sicurezza dell'assenza di un trauma acustico. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta... Ma è possibile avere trauma acustico senza ipoacusia e senza apprezzabile peggioramento dell'acufene? Entro quando sarebbe meglio agire per risolvere il problema prima che diventi irreversibile?
Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In teoria no. Comunque è sempre bene, specialmente nel tuo caso, appurare cio' il prima possibile, intendendo nei primi icinque giorni dall'accaduto. Buona giornata