Corretta pulizia delle orecchie

Buongiorno,
Vorrei chiedervi un consiglio sul metodo migliore per pulire le orecchie. Io fino ad ora ho sempre usato i cottonfioc perchè sono quelli che compra sempre mia madre e sono stato abituato in quel modo. Mi sono però accorto che la pulizia non è ottimale.
Io da qualche mese soffro anche di acufeni, dovuti ad un trauma acustico avuto in discoteca.
Avevo letto da qualche parte il consiglio di usare una siringa senza ago, con dell'acqua tiepida, da spingere all'interno dell'orecchio con una pressione costante. Può essere una buona pratica o è dannosa?
Il mio timore è soprattutto quello di non aggravare il mio problema di acufeni e di trovare la migliore soluzione.

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La migliore pulizia dei condotti uditivi esterni si ottiene con l'utilizzo di quelle soluzioni spray specifiche che si vendono in farmacia. Non si devono usare i cotton.fioc, i coni. Utili, semmai, le gocce auricolari a base di glicerina. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori