Acufeni ad entrambe le orecchie

Salve,
penso di poter dire che da sempre (o forse semplicemente da anni) avverto ronzii e fischi alle orecchie quando c'è silenzio. Penso di avere questo problema da sempre, ma non l'avevo mai visto come un problema in quanto ho sempre pensato che fosse una cosa normale, che avessero tutti. Da poco invece ho scoperto che si tratta di un problema "non da tutti" e che questi ronzii e fischi si chiamano acufeni.
Avverto questi ronzii e fischi ad entrambe le orecchie e sono continui (nel senso che non mi è mai capitato di non averli). Premetto che comunque non mi danno più di tanto fastidio, in quanto, avendoli sempre considerati come una cosa normale, conduco una vita normale senza farci molto caso (solo quando c'è silenzio, appunto). Li avverto in modo fastidioso solo se mi soffermo a pensarci.
In ogni modo, ho prenotato subito una visita da un otorino che farò tra qualche giorno. Ma sono un po' preoccupata, è vero che si tratta di un problema legato alla perdita dell'udito? C'è la possibilità che io diventi sorda? Ricordo che da piccola c'è stato un periodo in cui avevo spesso problemi di tappi di cerume. Questi continui tappi e usi di gocce possono avermi creato dei danni all'udito?
[#1]
Foniatra attivo dal 2013 al 2015
Foniatra
Gentile Utente,
innanzitutto la vorrei tranquillizzare circa il problema dei tappi di cerume, stia tranquilla perchè non c'è nessuna correlazione nota.
In secondo luogo sono d'accordo, ovviamente, sulla visita otorinolaringoiatrica.
Certo, il fatto che lei dica "da sempre (o forse semplicemente da anni) avverto ronzii e fischi alle orecchie quando c'è silenzio" mi farebbe escludere qualche problema passeggero, ma vale più di tutto il suo feeling con il ronzio : "non mi danno più di tanto fastidio, in quanto, avendoli sempre considerati come una cosa normale, conduco una vita normale senza farci molto caso".... questo, mi creda, è davvero ottimo.
I controlli otorinolaringoiatrici serviranno ad evitare che il problema peggiori, o si modifichi, ma stia tranquilla,non si faccia condizionare dall'opinione che gli altri hanno del proprio acufene. Per la maggioranza dei casi è un problema insopportabile, ed i pazienti sarebbero disposti anche a perdere l'udito pur di non sentirlo piu', ma parliamo di "patologia". Il suo sembra assolutamente un problema di entità minima, quindi la invito a non accomunarsi con chi, purtroppo, ha davvero un handicap.

Rimango sempre a sua disposizione,
cordialmente