Ipoacusia neurosensoriale monolaterale

Ho scoperto di essere sorda dall'orecchio sx da poco anche se l'ho sempre sospettato ma per motivi economici non ho potuto fare controlli fin'ora...ora ho fatto una visita e anche l'esame audiometrico dove la dottoressa mi ha detto che ho l'ipoacusia neurosensoriale monolaterale a sinistra sulle frequenzie medie e alte..mi ha prescritto l'abr che farò tra un mese , ma la mia domanda è che devo fare poi ? non voglio essere sorda sò che non c'è cura ma non voglio perdere anche l'altra orecchia che per il momento funziona perfettamente..sentire solo da una può sovraccaricarla e perderò anche quella..? che altre visite mi aspettano ? odio fare tutte queste visite perchè non posso permettermele ..mi stò facendo i controlli ora perchè ho sempre mal di testa , capogiri e mi fanno cosi male le orecchie..non voglio dover prendere due bustine al giorno per non aver mal di testa.. se dovessi mettere l'apparecchio acustico passerrebbe tutto ?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima dell'ABR, sarebbe stata necessaria una RM dell'orecchio interno per escludere un neurinoma dell'acustico, ovvero una neoformazione benigna che puo' dare la sintomatologia da lei descritta. L'altro orecchio non è coinvolto e non penso lo sarà nel futuro. La protesizzazione servirebbe solo per sentirci meglio, niente di piu'. Comunque, non possiamo fare che attendere una diagnosi precisa prima di decidere il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buon pomeriggio volevo aggiornarla ho fatto l' Abr con il seguente risultato : , abr nella norma per morfologia e latenza a dx , aumento di la latenza a sx..si consiglia RMC ...Ho eseguito anche la RMC e oggi ho ritirato il referto ma non capisco che significa , c'è scritto :
rm cerebrale con contrasto
rmn rocche petrose
Sistema ventricolare in sede , di regolari dimensioni .
Spazi sottoaracnoidei di normale ampiezza .
Nella sequenza FLAIR apprezzabili piccole iperintensità in sede sottocorticale fronto-parietale bilateralmente di significato gliotico . Il dato è da caratterizzare nel contesto clinico-anamnestico . Se necessario controllo a distanza .
Nelle immagini ottenute , comprendenti la sequenza volumetrica T2 , i pacchetti acustico-facciali hanno aspetto regolare e sono esenti da impregnazioni patologiche .
Mi sembra di intuire che và bene ma non capisco nella sequenza FLAIR che significa...la ringrazio in anticipo per eventuali delucidazioni ..
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Si tratta di una tecnica utllizzata in radiologia per lo studio dell'encefalo in RM