Sensazione di avere qualcosa in gola

Buonasera.

Il 17 marzo ho avuto lo streptococco con forte dolore alla gola.
Dopo qualche giorno di antibiotico ho iniziato ad avere una strana sensazione.
Come se avessi una pallina in gola, lato dx del pomo d'adamo.
A momenti il fastidio è più pronunciato, a volte sparisce per un paio di giorni ma poi torna sempre.
Non lo avverto di notte, ad esempio.
E non mi sembra di avvertirlo al tatto, anche se ho il collo anteriore pieno di palline.
Ma le ho sempre avute, tanto che il mio dottore mi ha sempre definito un soggetto linfatico.
Se però giro il collo verso destra e deglutisco, avverto uno schiocco, come se ci fosse qualcosa che impedisce la deglutizione.
Quindi non può essere la mia ansia o la mia immaginazione

Inizialmente non ho dato peso alla cosa, soprattutto perché i mesi prima ho sofferto di bolo isterico, ma la sensazione di avere qualcosa in gola era solo ed esclusivamente centrale.
Ho avuto anche un forte reflusso curato con agopuntura e omeopatia che ha portato ottimi risultati.

Solo che questa sensazione mi mette ansia.
Ho paura possa essere un linfoma.
O qualcosa legato alla tiroide, che però ho controllato con degli esami specifici meno di due anni fa.

Potete dirmi gentilmente con i limiti del consulto a distanza, di cosa potrebbe trattarsi e che controlli dovrei fare?

Grazie mille.

Buona serata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso proprio che il sintomo descritto possa essere originato dall'infiammazione esofagea di cui è stata anche in passato affetta. Converrebbe, invero, una cura farmacologica e non cure alternative. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori