Acufeni e frequenti mal di testa!

Gentili dottori, mi rivolgo a voi per avere qualche chiarimento per quanto riguarda gli acufeni!
Io ne soffro sporadicamente da molti mesi ormai. Ho chiesto consulto al mio medico di famiglia, dopo avermi detto che le cause possono essere molteplici, mi ha esposto appunto una serie di fattori che potrebbero causarli!
Tra i quali vi sono appunto dei problemi a livello cerebrale. Il mio medico esclude a priori che sia il mio caso, ma vorrei saperne il perchè?
Io soffro di frequenti mal di testa ed ultimamente questi mal di testa si sono evoluti anche in delle fitte localizzate per la maggiorparte sulla parte centrale della testa, dall'alto! durano forse 3 o 4 secondi per poi svanire e ritornare, colpiscono quando meno me lo aspetto causando in me un forte stato ansioso. Ammetto infatti di soffrire anche d'ansia.
Dovrei avere anche dei disordini temporo-mandibolari in quanto la parte destra della mandibola scrichiola in condinuazione sia mentre mastico che mentre parlo. Che sia da associare a questo l'acufene e il mal di testa con fitte?
Vorrei tanto non dovermi preoccupare di avere malattie serie a livello cerebrale ma questa cosa proprio non mi lascia indifferente.

Grazie in anticipo

Saluti!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti le cause degli acufeni sono molteplici e spesso non sempre rintracciabili, considerato però che parla di problemi all'articolazione temporo-mandibolare, compatibile con la sintomatologia che riferisce, a mio parere una visita gnatologica sarebbe opportuno effettuarla.
Poi, in base a quello che Le dirà lo gnatologo, si deciderà se e come procedere.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie per essere stato così celere nel rispondere...
La disturbo con un'ultima domanda!
Pensa che possa essere annesso al problema anche il fatto che il mio mal di testa comprende sopratutto l'occhio destro e che alcune volte si acutisce quando mi abbasso, per raccogliere qualcosa per esempio?
Purtroppo la mia ipocondria mi porta spesso a cercare su internet informazioni a riguardo ma mi rendo conto che quasi sempre vengono fuori le patologie più gravi e disastrose!
Per questo ho deciso di chiedere un parere direttamente ad un medico specialista!
Aggiungo in oltre che gli acufeni si manifestano nel silenzio più totale o nell'orecchio destro o nell'orecchio sinistro indifferentemente!
Un fischio molto forte che dura pochi secondi oppure adirittura una sensazione di calo dell'udito sempre per poco tempo!
Immagino che dovrei fidarmi di più del mio medico, che devo dire non mi ha prescritto nessuna visita per approfondire il problema, ma sono comunque preoccupato! Dal momento che tutti questi sintomi influiscono molto sul mio stato d'animo e sul mio modo di vivere che da un po di tempo a questa parte è cambiato!

La ringrazio infinitamente!

Saluti!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche il mal di testa potrebbe essere correlato a problemi dell'ATM.
Come Le dicevo precedentemente, le cause possono essere molteplici.
Incominci a valutare questa opportunità.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore...
E' un mal di testa molto strano e sicuramente non comune, sopratutto perchè caratterizzato alle volte da queste fitte improvvise.
Spero di trovare al più presto una soluzione valida al mio problema!
Se poi a questo si aggiunge il fattore ansioso non aiuta di certo!

Grazie mille.

Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'altra ipotesi possibile per le fitte dolorose è la cefalea trafittiva primaria, una forma benigna che non necessita di terapia se le fitte non sono frequenti e non creano limitazione delle comuni attività giornaliere.
Le ricordo però che questa è soltanto un'altra ipotesi a distanza, senza alcuna pretesa diagnostica.

Buon fine settimana