Rmn esito pregresso sostanza bianca peritrigonale

Gentile Dottore,
sono una signora di 58 anni; per emicrania con aura visiva eseguito RM open.
Sistema ventricolare sopra e sottentoriale ha sede dimensioni e morfologia normali
Strutture mediane in asse, Normale ampiezza cisterne della base, dei solchi corticali cerebellari emisferici e vermiani e dei solchi della convessità.
In corrispondenza della sostanza bianca peritrigonale dal lato di destra si evidenzia un'area di alteraro segnale che si estende fino sostanza bianca sottocorticale di accidente, iperintensa nelle sequenze T2 dipendenti e FLAIR, ipointensa melle sequenze T1 dipendenti, priva di restrizioni della diffusione. Essa è da riferire in prima ipotesi a esito di evento pregresso, da valutare alla luce dei dati clinici e anamnestici; a giudizio clinico potrebbe essere utile il completamento con mezzo di contrasto.
Le chiedo cortesemente un Suo parere: sono molto preoccupata e tutta la giornata mi sento assillata da questo problema. A dire il vero avevo fatto l'esame,e non temevo per il risultato, è stato veramente un fulmine a ciel sereno, il risultato mi ha molto spaventata.
Ho già fissato una RM con contrasto per il 23 marzo. Se nel frattempo mi potesse spiegare di cosa potrebbe trattarsi; il mio medico di famiglia mi ha tranquilizzato, ma non ha saputo dirmi quello che mi sia successo. A questo punto, essendo anche una persona molta ansiosa, chiedo il parere dello specilista.
Grazie molte per una Sua risposta. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

ovviamente non si può stabilire a distanza la natura dell'alterazione riscontrata alla RM encefalica.
In linea di massima mi sentirei di tranquillizzarLa, infatti potrebbe anche trattarsi di un esito di un evento vascolare pregresso o un evento infiammatorio ormai regredito.
Opportuna certamente la RM con mezzo di contrasto.
Faccia visionare le immagini dell'esame al Suo neurologo e stia serena.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Egr. Dott. Ferraloro,

grazie per la tempestività con cui mi ha risposto; il Suo consulto da specialista mi ha maggiormente tranquilizzata.
Se non disturbo, Le farò sapere l'esito della RM con mezzo di contrasto.
La ringrazio infinitamente per la Sua cortesia e disponibilità

Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

certamente, mi faccia sapere l'esito della RM con mezzo di contrasto.
Le ricordo però che la prima risposta risente ovviamente dei limiti del consulto a distanza, senza visionare direttamente le immagini dell'esame.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dottor Ferraloro,

ho ritirato esito RM c/contrasto: ecco qui di seguito
Attualmente, nelle condizioni di base, sono immodificati i reperti in sede peritrigonale destra ove si conferma alterazioni di segnale di aspetto iperintenso, nelle sequenze a TR lungo, con estensione sino alla bianca sottocorticale adiacente. Dopo introduzione endovenosa di contrasto si evidenzia la presenza di formazione vascolare venosa che scarica in sede durale. Reperti RM compatibili con DVA. Per
il restante non ulteriori impregnazioni di contrasto. Linea mediana in asse. Restante reperti sovrapponibili.
Il mio medico di famiglia mi dice che non c'è nulla di grave, anche se non sa cosa sia la sigla DVA e per questo si metterà in contatto con il medico radiologo che ha eseguito l'esame.
Grazie di fornirmi un Suo parere in merito.
Ovviamente mi attiverò anche per consultare personalmente un neurologo.
In attesa di Suo cortese riscontro, Le auguro una buona giornata.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

DVA sta per "Anomalie dello sviluppo venoso" e indica gli angiomi venosi, niente di importante, si tranquillizzi.
Per il resto, non è stato riscontrato nulla di diverso rispetto alla precedente RM.
Facca vedere il tutto al Suo neurologo di fiducia e stia tranquilla.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie mille per la Sua pronta risposta: veramente gentile da parte Sua.
Ho preso appuntamento col mio neurologo per martedì prossimo.
Ancora infinite grazie per la Sua disponibilità.

Le auguro un buon fine settimana e Le porgo i più cordiali saluti.