Lacuna diploica

salve, sono una ragazza di 27 anni e ho da un tempo problemi al collo e sempre mal di testa da un solo lato...il mio medico di famiglia mi ha mandato da un neurologo che visitandomi ha previsto una cefalea vascolare-tensiva, ma comunque mi ha consigliato una RM encefalo,ANGIO e cervicale....qualche giorno fa sono andata a ritirare il referto e sembra essere tutto nella norma...ad eccezzione di questa dicitura: lacuna diploica in occipitale destro da riferire a granulazione aracnoidea....sapreste dirmi cosa significa??? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato non è nulla di importante, stia tranquilla.
Faccia però visionare le immagini al medico che ha richiesto la RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Intanto la ringrazio per la risposta...ho fatto visionare le immagini al medico e mi ha detto che non è nulla d'importante bensì una questione di formazione ossea e comunque ha confermato che questo mio mal di collo e di testa è dovuto a una cefalea di tipo vascolare-tensiva...ora le volevo chiedere se può essere collegato a questo fattore il fatto che avverto una sensazione strana negli arti superiori e inferiori del lato sinistro, ovvero giorni fa' avvertivo una debolezza sia braccio che nella gamba e attualmente come se mi tirassero i muscoli del braccio e le dita dei piedi...oltre al fatto che la mattina quando mi sveglio mi fa male sempre il collo!!!puo essere dovuto alla cealea che mi è stata diagnosticata o no?cosa mi consiglia di fare? grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia che avverte è indipendente dal reperto riscontrato alla RM.
Il medico a cui si è rivolto è il Suo curante o un neurologo?
Alla diagnosi effettuata (vascolare e tensiva signicherebbe che Lei ha una cefalea mista perchè le due forme sono clinicamente e terapeuticamente diverse) è seguita una terapia?

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve, mi sono rivolta ad un neurologo.... Facendogli vedere sia la RMN,sia dei raggiX alla cervicale che evidenziavano rigiditá del rachide con inversione in cifosi,scomparsa della lordosi e note di sclerosi in medio alta cervicale...in effetti ha scritto sul referto cefalea mista vascolare-tensiva ma nn é seguita nessuna cura...mi é stato solo detto di prendere degli antinfiammatori quando ho dei dolori forti!!!inoltre ho fatto degli esami per la tiroide dove é emerso che il valore del tsh é un po' alterato,quindi poi ho fatto una visita con ecografia dall' endocrinologo e per fortuna é tutto normale e non ci sono noduli o altro...mi ha solo prescritto un integratore che si chiama integral T!che cosa può essere allora questo fastidio
???che mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente come sempre.
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

con quale frequenza si presenta la cefalea?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Salve, mi sono rivolta ad un neurologo.... Facendogli vedere sia la RMN,sia dei raggiX alla cervicale che evidenziavano rigiditá del rachide con inversione in cifosi,scomparsa della lordosi e note di sclerosi in medio alta cervicale...in effetti ha scritto sul referto cefalea mista vascolare-tensiva ma nn é seguita nessuna cura...mi é stato solo detto di prendere degli antinfiammatori quando ho dei dolori forti!!!inoltre ho fatto degli esami per la tiroide dove é emerso che il valore del tsh é un po' alterato,quindi poi ho fatto una visita con ecografia dall' endocrinologo e per fortuna é tutto normale e non ci sono noduli o altro...mi ha solo prescritto un integratore che si chiama integral T!che cosa può essere allora questo fastidio
???che mi consigliate di fare? Grazie anticipatamente come sempre.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Diciamo che sempre si presenta prima del ciclo però in questi casi di solito scompare dopo 1 giorno anche perché prendo antinfiammatorio per dismenorrea primaria...ma cmq minimo un'altra/due volte dello stesso mese si presenta e questo dura per 2/3 giorni anche perché antinfiammatori come moment,oki non fanno nessun effetto...succede raramente ke in 1 mese ho un solo attacco...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nel Suo caso potrebbe essere indicata una terapia di prevenzione che solitamente si prescrive con attacchi superiori a 2-3 al mese e con attacchi particolarmente lunghi. Ma questa deve essere una decisione del neurologo.

Cordialmente
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ecco appunto....non so perché non mi abbia dato qualche cura....e per quanto riguarda quei fastidi che ho citato nel messaggio precedente con relativi esami effettuati anche alla tiroide e collo mi può dare qualce spiegazione e da cosa può dipendere???perché non ho mai avuto di questi fastidi e sono un po' preoccupata...grazie anticipatamente
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
A quali fastidi si riferisce?
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ecco appunto....non so perché non mi abbia dato qualche cura....e per quanto riguarda quei fastidi che ho citato nel messaggio precedente con relativi esami effettuati anche alla tiroide e collo mi può dare qualce spiegazione e da cosa può dipendere???perché non ho mai avuto di questi fastidi e sono un po' preoccupata...grazie anticipatamente
[#12]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
mi riferisco a quando ho scritto che ho una sensazione strana negli arti superiori e inferiori del lato sinistro, ovvero giorni fa' avvertivo una debolezza muscolare sia al braccio che alla gamba e attualmente avverto come se mi tirassero i muscoli sempre del braccio e le dita dei piedi...oltre al fatto che la mattina quando mi sveglio mi fa male sempre il collo!!! Grazie e mi scusi ancora.
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

potrebbe anche essere un problema cervicale ma va valutato mediante una visita diretta in quanto a distanza non è possibile darLe una risposta attendibile.

Cordialità
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore, la ringrazio infinitamente per la disponibilita'...provvedero' sicuramente a risolvere questi problemi.