Svenimento, giramenti di testa continui e stanchezza

Gentili Dottori,

ho 21 anni e la scorsa settimana, durante la prima esercitazione pratica di anatomia animale sono svenuta mentre eseguivo un'operazione. Ho ripreso i sensi nel giro di pochi secondi e ho attribuito l'accaduto al fatto che potevo essermi impressionata. Prima dello svenimento ho sentito una sensazione di chiusura dello stomaco, mi si è oscurata la vista e ho iniziato ad avere freddo e a sudare. Per tutta la giornata mi sono sentita molto debole, ma ho pensato fosse assolutamente normale visto l'accaduto.

Poi però la sensazione di debolezza è continuata nei giorni seguenti, accompagnata da un senso di stordimento e continui giramente di testa.
Ho misurato più volte la pressione che però risulta sempre normale (70/120).
Ciò che mi preoccupa maggiormente sono i giramenti di testa, che sono di debole intensità (non rischio di perdere l'equilibrio ma piuttosto faccio fatica a mettere a fuoco la vista e mi sembra di ciondolare) ma pressochè continui e si presentano soprattutto quando leggo, guardo qualcosa di vicino (per esempio il pc) o alzo la testa da un libro o dal piatto. Inoltre ho spesso mal di testa "dietro gli occhi" e una strana sensazione come se gli occhi rispondessero più lentamente del solito ai cambiamenti di direzione dello sguardo.
Meno di un mese fa ho eseguito gli esami del sangue e sono risultati nella norma, ed inoltre ho già fatto mononucleosi e toxoplasmosi.
Quale potrebbe essere la causa di questo malessere?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta si è manifestata dopo lo svenimento in sala operatoria?

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Sì, si è manifestata dalle ore seguenti e prosegue da allora. E' ormai passata una settimana.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente in seguito alla lipotimia si è instaurato nella Sua mente uno stato di ansia che La porta a somatizzare. Ovviamente è solo un'ipotesi possibile, pertanto se la sintomatologia dovesse persistere faccia una visita neurologica che qualora negativa La potrebbe orientare sul versante psichico del problema.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
La ringrazio moltissimo per la risposta. Ascolterò il suo consiglio e aspetterò ancora un po' per vedere se si manifestano altri sintomi oggettivi.
Grazie e buon lavoro.