Paura meningite

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni. Sabato pomeriggio mi è comparso abbastanza velocemente un mal di gola che ho cominciato a "curare" spruzzando uno spray al propoli (patisco di stomaco quindi evito il più possibile di prendere antinfiammatori) e in concomitanza mi è sorto anche mal di testa e dolore al collo/nuca. Ad oggi ho ancora il mal di testa (che come intensità lo definirei tendenzialmente medio-basso e ho la sensazione che sia aggravato dal dolore cervicale), il dolore al collo che è il più fastidioso e che mi dà fastidio anche alle spalle, il mal di gola anche se è decisamente diminuito. Da sabato ho anche quella sensazione di stanchezza tipica delle forme influenzali (sonno, qualche capogiro), ma non ho mai avuto una linea di febbre in questi giorni. Ora tutto ciò subito non mi ha preoccupato, fin quando ho scoperto che pochi giorni fa nella mia provincia si è registrato un caso di meningite e da allora sono entrato nel panico! Così facendo temo di aver aggravato anche la mia tensione al collo che, facendo roteare la testa, sento scrocchiare in più punti! Inoltre, a volte, sento come dei brividi che partono dalla zona cervicale e che si propagano in più punti sulla testa e alcune fitte sempre sulla testa. Riesco a toccare il petto con il mento senza particolari problemi, eccetto una piccola sensazione di tensione (credo naturale). Sono abbastanza preoccupato, questi sintomi sono compatibili secondo voi con una fase iniziale di una meningite? Non so, con il periodo di incubazione? Oppure è più probabile una forma influenzale (che fra l'altro ho già avuto a metà marzo)?
Grazie mille!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

starei tranquillo perchè non ci sono sintomi tipici di meningite. Diciamo in generale che ci troviamo di fronte ad una malattia da raffreddamento, ad un'infezione delle alte vie respiratorie, cose banali.
In caso di persistenza della sintomatologia si faccia controllare dal Suo medico curante.
Stia sereno.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi ha tolto un peso!

Cordiali saluti