Botta zigomo sinistro

Buongiorno,
avevo già scritto il consulto, ma mi sono accorta di aver sbagliato categoria medica.
Mi scuso.
Sabato sera ho preso una fortissima botta sotto lo zigomo sinistro (una bella testata da parte di mia figlia).
Ho messo subito del ghiaccio.
Ho subito accusato un forte dolore nel punto colpito, mal di testa e annebbiamento momentaneo della vista.
Sono passata dalla guardia medica che mi ha prescritto Oki.
Per alcuni giorni, ho avuto mal di testa (sopportabile), e male quando muovevo l'occhio destro (la botta l'ho presa allo zigomo sinistro).
Mentre nel punto della botta era leggermente gonfio e rosso (ma non avevo dolore).
Ora il gonfiore e rossore sono passati.
Sono stata dal mio medico di base che mi ha detto che per quanto riguarda gli occhi potrebbe essere un'infiammazione e di prendere sempre Oki.
Il dolore quando giro l'occhio è sparito, ma ora si è presentato un dolore fisso sopra l'occhio destro (la parte della botta, zona orbitale) e da ieri sera mal di testa.
Volevo sapere se secondo voi devo fare accertamenti.
Con una botta sotto lo zigomo, c'è il rischio di un'emoraggia cerebrale o aneurisma?? (purtroppo ho il terrore di questa cosa perchè ne è stato colpito mio fratello 15 mesi fa).
In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio e porgo cordiali saluti, scusandomi nuovamente per questa nuova richiesta di consulto.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

da quello che scrive, starei tranquillo. Non pensi ad aneurismi perchè un trauma allo zigomo non fa certo rompere un eventuale aneurisma (ovviamente non è detto che abbia l'aneurisma).
Pertanto non si allarmi, se la sintomatologia dovesse accentursi faccia un nuovo controllo dal medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera gentilissimo dottor Ferraloro
No, ho fatto una tac due mesi fa (a causa di una botta in testa) e non era emerso nulla.
Allora, anche se la botta è stata forte posso stare tranquilla?
Le volevo chiedere una curiosità.
Dalla tac si vedono emoraggie, aneurismi o neoplasie?
Perchè è da un paio di mesi che accuso un pò di fiacchezza alle gambe.
Il mio medico mi ha visitato e dice che tutto dovuto all'ansia.
Cordiali saluti

[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

sì, con tutti i limiti del consulto on line, mi sentirei di tranquillizzarla. Con la TC cranica si possono rilevare emorragie cerebrali e neoplasie, purchè queste ultime non siano di piccole dimensioni. Per la ricerca di aneurismi non rotti la TC non è un esame indicato.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dott. Ferraloro,
la ringrazio nuovamente per la sua celere risposta.
Per quanto riguarda la ricerca di aneurismi l'esame indicato sarebbe una risonanza magnetica dell'encefalo?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

l'esame più indicato non invasivo è la RM encefalica con sequenze angio.

Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ma dalla tac non si vede in modo assoluto un aneurisma non rotto o si vede ma non benissimo?
Il dolore all'occhio potrebbe essere un sintomo di aneurisma?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

alla TC un aneurisma non rotto passa spesso inosservato.

Buon fine settimana
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta.
Buon fine settimana anche a lei.
Cordialmente.