Forti dolori alla testa nel tossire

Buonasera sono una donna di 46 anni e da circa 3 anni ho un problema che mi sta condizionando la vita, ogni volta che tossisco ho delle fitte davvero lancinanti alla testa concentrati specie sopra la fronte ma che si irradiano fino al collo lasciandomi un dolore sempre più cupo ad ogni nuovo colpo di tosse. D'istinto cerco di tenermi la testa stretta tra le mani quasi come a proteggere una probabile rottura di qual'cosa chiaramente sono consapevole di poter fare ben poco se davvero capitasse una cosa del genere .ho fatto una risonanza all'insorgere del problema la quale non ha evidenziato nulla , ma i miei dolori non cessano e mi pare davvero di morire ogni volta. Prego Dio che qualcuno possa darmi uno spiraglio di luce , sono disperata . grazie a tutti coloro che mi risponderanno .
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

esiste una cefalea da tosse che ha le caratteristiche da Lei descritte. Questa è generalmente primaria, a volte secondaria. Pertanto la prima cosa da fare è una diagnosi del tipo di cefalea, secondariamente, se si dovesse confermare l'ipotesi della cefalea da tosse il secondo gradino consiste nella diagnosi differenziale tra forma primaria e forma secondaria. Pertanto La invito ad effettuare una visita neurologica presso un neurologo esperto in cefalee o presso un centro cefalee.
Se fosse confermata questa ipotesi, esistono alcuni farmaci utilizzati a scopo preventivo, generalmente con buona efficacia nelle forme primarie.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr Ferraloro per il suo intervento celere e per aver dato un nome al mio problema , perlomeno adesso ho una direzione nella quale muovermi , cercherò immediatamente un neurologo esperto in cefalee . Accetto volentieri dei consigli sui centri o colleghi specializzati a me più vicini ( sono della Basilicata) eviterei così contatti non idonei al mio caso ed una più veloce corsa verso la cura . Un sentitissimo Grazie.
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

Le invio il link dei centri cefalee in Basilicata
http://miscoppialatesta.it/regioni_centri/basilicata/
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr. Ferraloro è stato di una gentilezza unica , la terrò informato appena sarò in possesso dei risultati per un suo sempre gradito parere. Cordiali saluti .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri.

Buona serata