Febbre e alluzinazioni

Da 8 giorni sono ammalata di faringite e febbre arrivata a 40,2 con tosse e mal di testa, prendevo paracetamolo e il medico mi diede l'antibiotico. Dai 38 ai 40 gradi avevo piccole allucinazioni con lamenti, allucinazioni visive con occhi chiusi o allucinazioni psicolologiche, avendo pure la sonnolenza tutto avveniva nel dormiveglia e quando mi svegliavo al'improvviso sembrava un altra dimensione, ma da sveglia psicologicamente ero normale. Da quando ho incominciato a prendere antibiotico, ho sempre la paura di prenderlo ancora faccia male. Da allora sono incominciati alcuni sintomi ogni tanto di ansia o testa intronata.Poi spariti.Ieri notte non ho dormito per niente per colpa della tosse e avevo la nuca rigida e mal di testa e quando mi viene così ho paura che mi vengano le vertigini, e questa mattina dopo aver preso antibiotico, mi sono venuti una serie di sintomi, la febbre non c'è l'avevo, ma ancora mal di testa, mi è venuta sonnolenza e avevo piccole allucinazioni nel dormiveglia, come colori o immagine di un ape e avevo detto ape. po mi svegliai all'improvviso e avevo altre sensazioni e due scatti con la testa. poi passato dopo un pò e mi è rimasta la testa intronata che mi fa stare male, la febbre non c'è l'ho. Alcuni di questi disturbi gli ho avuti anche in passato, e mi venivano quando avevo ansia forte o febbre o troppo stress che si manifesta nella testa o con il mal di testa.Oppure mi vengono quando cambia il tempo o con forte umidità- Negli anni scorsi ho fatto esami radiologici, neurologici,ecc.
Da poco ho finito terapia breve con ansiolitico per ansia.
Poiché è da molto che non ho febbre e queste allucinazioni.
Volevo sapere è normale avere le allucinazioni e scatti del capo, quando si ha febbre?
O in questo caso è anche un fattore psicologico?

Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le sensazioni che Lei descrive nel dormiveglia non sono rare a riscontrarsi, soprattutto in soggetti ansiosi. Anche gli scatti della testa potrebbero essere assimilabili ai cosiddetti sussulti ipnici.
Entrambi i fenomeni possono essere accentuati o scatenati da rialzi febbrili ma, come Le dicevo, possono manifestarsi anche in assenza di febbre. Queste sono soltanto ipotesi a distanza però, se i disturbi dovessero persistere si rivolga ad un centro per lo studio dei disturbi del sonno.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
le allucinazioni sono successe rare volte.Ogni tanto soffro di insonnia anche nei periodi di allergia ai pollini. Come sintomi sapevo che erano anche sintomi di ansia ma mi vengono raramente.

Le volevo chiedere quando mi vengono gli scatti alla testa accade anche in certi casi quando mi vengono una serie di sintomi, che io attribuisco ad attacchi di allergia forte o quando l'umidità mi fa venire forti mal di testa, ma non ho capito bene la causa specifica. Essendo anche ansiosa mi è difficile capirci bene.
Quando mi venivano sembravano segni neurologici ma avvengono in vari organi, Ma accade in primavera, negli anni scorsi. E questa mattina era simile.
Sintomi:Tensione o intorpidimento lato destro corpo dalla testa al piede, disturbi gastrointestinali o tensione addominale, poca diarrea, testa intronata alla sommità o tensione o pressione alla testa e alle tempie. Mi si addormentano le prima due dita delle mani, muscoli gambe che pulsano, pressione naso e fronte come da rinite o sinusite.
E malessere generale. Tutti sintomi avvengono a scalare e sparire.

Grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Le volevo chiedere ancora, oggi mi sento quasi del tutto bene, i disturbi influenzali se ne stanno andando. Ma oggi ho visto che anche di giorno avevo ancora sensazioni di immagini nella mia stanza e poca derealizzazione e nel pomeriggio avevo sbalzi di umore, quasi depressa.
Una settimana fa qualche notte non ho dormito perché mio fratello aveva lo stesso mio problema di febbre e tosse e teneva svegli, poi una settimana io malata con i stessi sintomi e non ho dormito per altri due o forse tre giorni. In più lo stress di stare a letto malata per 6 giorni. Tra i sintomi descritti nel precedente messaggio, mi sono tornati alcuni sintomi che non mi venivano un pò, come le allucinazioni, le dita che si addormentano e i scatti della testa e altri sintomi.
Altre volte che vivo periodi di ansia o altri problemi che ho non avveniva così.
Può essere dovuto alla febbre?

Grazie