La mia colonna cervicale

Buongiorno, nell'ultimo anno ho sofferto di 3 episodi di "giramenti di testa": vado a letto sana e mi sveglio alla mattina, mi rivolto nel letto, e la stanza incomincia a girare con me! Due o tre giorni di termoforo sul collo (che mi duole), qualche pastiglia (vertisec) e tutto passa e posso riprendere la mia vita quotidiana che è molto attiva anche nello sport (golf). Mi hanno convinta a fare una RX del rachide cervicale (la prima nella mia vita) che dice: "sono presenti segni di spondilo-uncoartrosi e artrosi interapofisaria cui si associano segni di discopatia C4-C5, C5-C6 e C6-C7. Protusione di osteofiti all'interno dei forami di coniugazione da C3 a C5 a dx". Mi rendo conto dell'età (che non sento) e che l'artrosi sia un fatto ineludibile: posso prevenire simili attacchi con della fisioterapia appropriata magari con ginnastica specifica che renda più "elastica" la mia colonna cervicale? Grazie per il Vs. consiglio.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.3k 2.3k 20
Gentile Signora,

è probabile che la causa delle vertigini che riferisce sia di origine cervicale.
Certamente una buona fisioterapia, in mani esperte, Le sarà molto utile.
Però inizialmente è consigliabile una visita fisiatrica, sarà poi il fisiatra ad indicarLe i trattamenti più idonei al Suo caso.
Buon 25 aprile!

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottor Ferrarolo per la pronta e cortese risposta. Saluti ed anche a Lei Buon 25 Aprile! Procedrò come consigliato.